Verifica periodica

CHE COS’E’

La verifica o verificazione periodica è il controllo legale effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita dal D.M. 93/2017, o a seguito di riparazione che per qualsiasi motivo comporti la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

SCOPO

  • accertare se gli strumenti di misura riportano i bolli o le marcature prescritte;
  • accertare l'integrità dei sigilli o altri elementi di protezione;
  • accertare il mantenimento dei requisiti metrologici previsti dalla norma in vigore.

 

CHI PUO’ EFFETTUARLA

È eseguita dagli Organismi di ispezione accreditati in base al D.M. 93/2017.
Dal 18 marzo 2019 gli ispettori metrici svolgono la verifica periodica esclusivamente sui seguenti strumenti di misura:

  • tester per tachigrafi digitali;
  • manometri per la misurazione della pressione degli pneumatici (pistole di gonfiaggio).

Ai sensi del Decreto 23 febbraio 2023 del Ministero delle imprese e del made in Italy, art. 11 comma 8, la verifica periodica delle apparecchiature di intervento tecnico sono effettuate dalla Camera di commercio competente per territorio, che può avvalersi di Laboratori che offrono garanzia di indipendenza e qualificazione tecnico-professionale.

Per la verifica periodica di questi strumenti è necessario compilare la richiesta Mod. 4B Periodica Tester / Pistole di gonfiaggio.

Tale richiesta, debitamente compilata in tutte le sue voci, deve essere inoltrata alla Camera di commercio Irpinia Sannio via PEC  (cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it).
Una copia del Mod. 11-B deve essere presentata, insieme allo strumento da verificare, presso uno dei  Laboratori prescelti.

 

COME E QUANTO PAGARE

Consulta il TARIFFARIO.
Per pagare, clicca su SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA) e seleziona dal menù a tendina "Servizio" la voce "Proventi vari", inserendo nel campo "Causale" quanto previsto dalla fattura.
 

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 17 Aprile 2024