Concorsi a premi

L'operazione a premio di cui dall'art. 3 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n.430 è definita come la manifestazione pubblicitaria nella quale viene conferito un premio a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato servizio oppure viene consegnato un premio per un determinato quantitativo di prodotti o servizi acquistati.

L'operazione a premi si può organizzare semplicemente con l'adozione di un regolamento della manifestazione stessa, senza alcuna autorizzazione del Ministero delle attività produttive a cui deve essere unicamente trasmessa ricevuta del versamento della cauzione.

Il concorso a premio definito dall'art.2 del D.P.R. 26 ottobre 2001, 430 è una manifestazione pubblicitaria nella quale il premio viene conferito solo ad alcuni dei partecipanti anche senza richiedere ad essi la condizione di acquisto o vendita di prodotti e servizi.

Caratteristica essenziale è che l'attribuzione del premio deve dipendere dalla sorte cioè mediante estrazione appositamente organizzata, dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi a determinate condizioni, a formulare pronostici, rispondere a quesiti etc.

Secondo il citato DPR stabilisce che i soggetti che intendono svolgere un concorso a premi devono darne comunicazione, prima dell'inizio, al Ministero delle attività produttive, fornendo, altresì il regolamento della manifestazione e la documentazione dell'avvenuta prestazione della cauzione dovuta.

Il tutto avviene tramite la compilazione di una apposita modulistica stabilita dallo stesso dicastero.

Ad ogni fase dell'assegnazione dei premi deve essere presente presso l'impresa promotrice un notaio o il responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della camera di Commercio competente per territorio o suo delegato, per assicurare la regolarità delle procedure.

La Camera di commercio Irpinia Sannio ha stabilito le tariffe che le aziende promotrici devono versare all'Ente per l'intervento del funzionario camerale (agli importi indicati occorre aggiungere l'IVA al 22%).

 

Le richieste dovranno pervenire almeno 15 giorni prima della data fissata per la redazione del verbale di assegnazione dei premi.

 

 

A CHI RIVOLGERSI:

 

Responsabile del Servizio: 
Sergio IEVOLELLA 

 

Ultima modifica: Domenica 11 Febbraio 2024