Il Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento della gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) garantisce la raccolta e tenuta delle informazioni per verificare il rispetto del D.lgs. 49/2014 ed il corretto trattamento dei RAEE e definire le quote di mercato.
Il RAEE è gestito da Ecocerved, la società consortile del sistema delle Camere di commercio italiane che svolge le attività di progettazione, sviluppo, avvio e gestione di sistemi informativi per conto delle Camere di commercio al fine di adempiere ai numerosi compiti richiesti dalla normativa ambientale nazionale e comunitaria.
Dal 4 marzo 2024 è aperto il portale del Registro AEE per l'invio della Comunicazione annuale produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche entro il 1° luglio 2024.
Il modello di dichiarazione ambientale da utilizzare per le dichiarazioni da presentare con riferimento all'anno 2023 è quello previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 gennaio 2024, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 52 Serie Generale del 2 marzo 2024.
Scheda sintetica
Per ulteriori informazioni consultare il portale dedicato.
In base all’articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale, e quindi la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, questo termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo: pertanto per quest’anno la data di scadenza per la presentazione della Comunicazione annuale AEE è il 1° luglio 2024.
La comunicazione annuale prevista dal DPCM 26 gennaio 2024, riguarda i soggetti e gli obblighi di cui all'art. 29, commi 2 e 6, del D. Lgs. 49/2014, iscritti al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di cui sempre all'art. 29 del medesimo decreto legislativo.
Per trasmettere i dati della Comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito del Registro AEE e seguire le istruzioni indicate.
La scadenza per la trasmissione della Comunicazione annuale è il 30 aprile di ogni anno; quest’anno, in considerazione del fatto che, in base all’articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. Considerato però che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, questo termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo: pertanto per quest’anno la data di scadenza per la presentazione della Comunicazione annuale AEE è il 1° luglio 2024.
Modalità operative
La Comunicazione annuale può essere presentata dai soli soggetti iscritti al Registro e va effettuata esclusivamente per via telematica.
L'accesso avviene secondo le modalità consuete:
- utilizzando la firma digitale, dotata di certificato di autenticazione, del legale rappresentante o del suo delegato;
- collegandosi al portale Registro AEE e scegliendo la voce "Scrivania per i produttori".
Le Comunicazioni annuali verranno trasferite direttamente agli Enti competenti (Ministero e ISPRA) senza un'ulteriore istruttoria da parte della Camera di commercio.
A fronte della presentazione della Comunicazione non è previsto il versamento di un diritto di segreteria.
La ritardata presentazione della Comunicazione è soggetta ad una sanzione amministrativa da 2.000 a 20.000 Euro, ai sensi dell'art. 39, comma 2, lettera h, del D. Lgs. 49/2014.
Supporto agli utenti:
- manuale operativo, disponibile sul sito Registro AEE
- repertorio di quesiti disponibile nella Sezione Informazioni utili del sito Registro AEE
- indirizzo di posta elettronica: info@registroaee.it
PER APPROFONDIMENTI: