Statistica
L’informazione economico-statistica è un tema che ben s’inserisce da sempre nelle più tradizionali funzioni svolte dalle Camere di Commercio italiane, ampiamente ribadito nelle loro funzioni e compiti dal recente Decreto di riforma n. 23 del 15.2.2010 che prevede all’art.2 – comma d) “Realizzazione di osservatori dell’economia locale e diffusione di informazione economica”.
In tale ottica, l’Ente – in quanto osservatorio privilegiato e divulgatore di dati economico-statistici dell’economie locale - intende valorizzare il vasto patrimonio informativo disponibile attraverso la promozione di strumenti divulgativi indispensabili quali leve competitive nei processi programmatori per le politiche e lo sviluppo del territorio irpino e della sua competitività.
In questa sezione sono disponibili bollettini informativi periodici e studi tematici a supporto dell’economia locale e degli operatori economici affinché l’aggiornamento dell’informazione statistica possa costituire un’importante base decisionale per l’implementazione di politiche socio-economiche a livello locale.
Sportello per l'informazione economica e prezzi
Lo Sportello per l'informazione economico-statistica svolge la propria attività all'interno di Area Impresa per facilitare la divulgazione dei dati economici e statistici.
La principale finalità dello Sportello è offrire assistenza agli utenti, specie quelli meno esperti, nella ricerca dell'informazione economica, potendo usufruire di numerose banche-dati.
Banche-dati in dotazione:
Movimprese dati trimestrali sulla nati-mortalità delle imprese italiane; i dati sono disponibili liberamente sul web e sono ripartiti per provincia ed organizzati per forma giuridica e per classe di attività;
Tradeview - Osservatorio del Commercio - banca dati sui flussi e consistenze degli esercizi commerciali, secondo quanto stabilito dalla legge di riforma del commercio;
Stockview; banca-dati completa sulle imprese italiane; sono disponibili i dati statistici, con dettaglio comunale, di tutti i soggetti economici tenuti all'iscrizione presso il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, disaggregati per settore di attività economica, forma giuridica e numerosi altri fattori di classificazione (femminili, artigiane, ecc.);
Excelsior - Sistema informativo permanente sui fabbisogni occupazionali delle imprese italiane; sono consultabili le informazioni circa il numero di assunzioni previste in ciascuna provincia con il dettaglio del profilo professionale, titolo di studio ed esperienza richiesta dalle imprese, nonché ulteriori aspetti per favorire l'incontro della domanda ed offerta di lavoro.
COEWEB - banca dati on line dell'Istat sul commercio estero. Sono disponibili i dati provinciali d'import ed export suddivisi per settore di attività economica ed area geografica di provenienza e destinazione;
Lo Sportello per l'informazione economico-statistica cura inoltre la redazione di articoli, studi, analisi ed approfondimenti sull'economia locale in modo da fornire un supporto per i processi decisionali delle imprese in materia di localizzazione produttiva, ma anche per valutare, pianificare ed attuare politiche ed azioni d'intervento per lo sviluppo economico locale.
Responsabile dell'Ufficio statistica e dei prezzi:
Dott. Antonello Murru
Tel. 0825694206 fax 0825694261
e-mail antonello.murru@irpiniasannio.camcom.it - statistica@irpiniasannio.camcom.it