Riconsegna e smarrimento punzoni

RICONSEGNA

I titolari del marchio di identificazione sono obbligati a riconsegnare i punzoni alla Camera di commercio presso l’ufficio metrico nei seguenti casi:

  • usura: i marchi di identificazione illeggibili devono essere riconsegnati alle Camere di commercio (art. 11, comma 4 del D.Lgs. 251/99), presentando il modello Mod. Ric Punz usurati;
  • cessazione attività: l 'assegnatario del marchio, contemporaneamente alla presentazione della domanda di cancellazione dal registro per cessata attività, deve provvedere anche alla riconsegna di tutti i punzoni in suo possesso;
  • decadenza del marchio: per mancato rinnovo annuale della concessione del marchio entro il termine stabilito, ovvero entro il 31 dicembre dell'anno in cui si doveva provvedere al rinnovo. (art. 7, comma 4 del D.Lgs. 251/99);
  • decadenza della licenza di pubblica sicurezza (art. 127 del TU delle Leggi di P.S. di cui al R.D. 18/06/1931, n. 773).  Il Servizio Metrico, verificata l'autenticità e il numero dei punzoni, rilascia all'interessato la ricevuta dell'avvenuta riconsegna dei punzoni. A conclusione della procedura l'ufficio provvede alla deformazione e distruzione dei punzoni.

La riconsegna dei punzoni avviene su appuntamento richiedibile tramite e-mail.

 

SMARRIMENTO O FURTO

In caso di smarrimento o furto di punzoni, l’assegnatario del marchio di identificazione, entro 48 ore, deve inviare alla PEC cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it denuncia di smarrimento punzoni, attraverso il Mod. Smarr Punz  a cui deve essere allegata copia del proprio documento di identità.

 

 

Ultima modifica: Domenica 28 Aprile 2024