Controlli a richiesta

Che cosa sono

Si tratta di verifiche tramite prove di laboratorio della conformità degli strumenti di misura in servizio. I controlli a richiesta possono essere richiesti dal titolare dello strumento, dall’utente o altra parte interessata nella misurazione. Le prove di laboratorio vengono svolte presso apposito Organismo accreditato, alla presenza di un ispettore metrico della Camera di commercio (Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93 art. 5, comma 2).
 

Come avvengono

Occorre presentare apposita Richiesta di controllo in contraddittorio dello strumento, corredata della documentazione necessaria.

In caso di strumento metrico installato nelle province di competenza dalla Camera di commercio Irpinia Sannio, lo strumento di misura sarà rimosso alla presenza di un ispettore metrico e inviato, debitamente sigillato a cura del gestore dei servizi, all'Organismo scelto dal richiedente per svolgere le prove di laboratorio.

In caso di strumento metrico installato fuori dalle province di competenza della Camera di commercio Irpinia Sannio con scelta dell’Organismo la cui sede è nella provincia di Avellino, per la rimozione dello strumento occorre prendere contatti con l’Ufficio Metrico competente per territorio. Una volta rimosso lo strumento di misura, lo stesso verrà spedito congiuntamente al verbale di rimozione e debitamente sigillato presso l’Organismo con sede nella nostra provincia, per lo svolgimento delle prove di laboratorio.

Durante il controllo in laboratorio sono effettuate una o più delle prove previste dal D.M. 93/2017.

La rimozione dello strumento e le prove di laboratorio avvengono in contraddittorio tra le parti, alla presenza dell'ispettore metrico che redige apposito verbale.

L'esito delle prove di laboratorio viene redatto dall'Organismo accreditato e acquisito agli atti dall’ispettore che presenzia alle prove. Copia del verbale delle operazioni compiute, comprensivo dell’esito, verrà consegnata agli intervenuti o in loro assenza spedito a mezzo PEC.

Se le prove di laboratorio danno esito negativo per i motivi previsti dal D.M. 93/2017, l’ispettore incaricato del controllo applica il contrassegno rosso attestante la non conformità e adotta i provvedimenti che si ritengono necessari alla conformazione dello strumento (ove possibile), fermo restando inoltre l'applicazione delle conseguenti eventuali sanzioni previste dalle norme vigenti.
 

Quanto costano

Costo del procedimento istruttorio svolto dall’Ufficio (le tariffe sono da intendersi IVA Esclusa):

Tipologia attività

Strumenti

Tariffa in euro per
strumento/lotto

Tariffa per intervento
Camera di commercio

Tempi di pagamento

Accertamenti per verifica di strumenti in contradditorio

(es. contatori acqua, contatori di calore, contatori gas, strumenti per pesare… etc)

     € 40,00 cad.

       € 60,00

Pagamento anticipato

 

Costi da concordare con gli altri soggetti interessati:

  • eventuale costo di rimozione dello strumento: viene determinato dal titolare dello strumento/responsabile dell'attività di misura;
  • costo delle prove di laboratorio: stabilito dall'Organismo accreditato.

I costi dei controlli in contraddittorio in caso di esito positivo delle prove, sono a carico del soggetto richiedente, come previsto dal D.M. 93/2017.
 

Come richiederli

Si consiglia preliminarmente di:

  • munirsi della seguente documentazione:
    1. ultima bolletta emessa nel caso di contatori di utenze domestiche;
    2. fotografie dello strumento, in particolare della targa metrologica;
  • scegliere l'Organismo accreditato dove svolgere le prove di laboratorio. Consulta l'elenco degli Organismi;
  • effettuare i pagamenti richiesti dal procedimento. Per pagare, clicca su SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA) e seleziona dal menù a tendina "Servizio" la voce "Metrico”, inserendo nel campo "Causale" "Controllo a richiesta" indicando la denominazione (es. impresa, privato, condominio), il numero di strumenti sottoposti a controllo e un recapito telefonico.
  • compilare e inviare il tutto alla Camera di commercio all'indirizzo:
    cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it il modulo Richiesta di controllo.

 Alla richiesta vanno allegati:

  • fotografie dello strumento;
  • attestazione di pagamento del costo del procedimento istruttorio svolto dall'Ufficio;
  • copia dell'ultima bolletta emessa.

Informativa sul trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016)

 

Ultima modifica: Giovedì 18 Aprile 2024