La carta dell'officina deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati.
Per ottenere la carta, l'officina deve:
- essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente
- essere autorizzata ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del decreto ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell'11 marzo 2005 (Autorizzazione Officine)
- NON svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'Azienda
La carta dell'officina è di due tipi:
a) carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli;
b) carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale, consentite ai Centri Tecnici, relative a montaggio, attivazione, riparazione e controlli periodici, nonché rilevazione di errori.
CARTA PER LE SOLE OPERAZIONI DI MONTAGGIO E ATTIVAZIONE
La carta dell'officina - per le sole operazioni di montaggio e attivazione è di colore rosso e contiene i seguenti dati:
- denominazione dell'officina;
- indirizzo dell'officina;
- Camera di commercio di competenza;
- codice fiscale (numero di iscrizione al Registro delle Imprese);
- date di rilascio e di scadenza della carta;
- numero della carta.
Questa carta non è personalizzata e i centri tecnici che svolgono la sola attività di montaggio e attivazione del tachigrafo possono autorizzare l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare dell'officina, che saranno direttamente responsabili riguardo all'utilizzo della carta.
L'officina può chiedere il rilascio di più carte, che saranno tutte ad essa intestate.
CARTA PER TUTTE LE OPERAZIONI SUL TACHIGRAFO DIGITALE
Questo tipo di carta, oltre ai dati contenuti nella carta per le sole operazioni di montaggio, contiene anche:
- nome e cognome del Responsabile Tecnico;
- firma del Responsabile Tecnico.
Può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata.
Il responsabile tecnico può operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.
VALIDITA'
La validità della carta dell'officina è di un anno dall'emissione.
COME RICHIEDERE LA CARTA
Deve essere richiesta di persona alla Camera di commercio del luogo in cui l'officina è situata, prenotando online un appuntamento presso una delle seguenti sedi:
Avellino
Benevento
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- Modulo di Domanda di Carta dell'Officina (versione compilabile) in bollo da euro 16,00, compilato in ogni parte e sottoscritto, sia dal titolare ed eventualmente anche dal responsabile tecnico per ogni carta richiesta;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del richiedente, in corso di validità;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione);
- dichiarazione (in carta libera) di accettazione delle condizioni di uso e di conservazione della carta, con la quale ciascun responsabile tecnico e ciascun tecnico che la sottoscrive si impegna a non divulgare il codice PIN assegnato e a informare tempestivamente il Centro tecnico in caso di funzionamento non corretto, smarrimento o furto della carta tachigrafica;
- ricevuta di pagamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali;
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari);
- eventuale delega (in originale) (scarica il facsimile) con firma semplice del richiedente se la domanda è presentata da terzi + copia documento di riconoscimento del delegato.
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
È previsto il diritto di segreteria di:
- 37 euro
- 3,17 euro per spese di recapito a domicilio, se richiesto, della carta
- 3,17 euro per spese di recapito a domicilio, se richiesto, del PIN
Ai quali si aggiunge la marca da bollo da 16 euro (fornita dall'utente).
Il pagamento può essere effettuato allo sportello con bancomat, carta di credito o di debito, smartphone o smartwatch.
TEMPI E MODALITA' DI RILASCIO
La carta è rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta in una delle seguenti modalità, da indicare nel Modulo di Domanda di Carta dell'Officina:
- ritirata di persona o da delegato agli sportelli polifunzionali di Avellino e Benevento della Camera di commercio Irpinia Sannio presentando la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda e eventuale delega (in originale).
La persona delegata dovrà esibire in visione il proprio documento di identità; - richiesto il recapito a domicilio mediante corrispondenza al costo aggiuntivo di 3,17 euro a copertura delle spese di spedizione della carta e 3,17 euro per la spedizione del PIN.
RINNOVO DELLA CARTA DELL'OFFICINA
Per carte in scadenza deve essere richiesto il rinnovo della carta dell'officina, entro la data di scadenza, alla Camera di commercio che l'ha emessa.
La nuova carta viene rilasciata entro i 5 giorni lavorativi successivi alla richiesta, a condizione che sussistano i requisiti previsti per l'autorizzazione e che l'autorizzazione non sia stata revocata.
La domanda di rinnovo comporterà la richiesta di una nuova carta ed il pagamento dei relativi diritti di segreteria.
La carta in scadenza deve essere restituita al momento del ricevimento della carta rinnovata e potrà essere restituita:
- di persona agli sportelli polifunzionali di Avellino e Benevento della Camera di commercio Irpinia Sannio al momento del ritiro della nuova carta;
- per corrispondenza a: Camera di commercio Irpinia Sannio – Ufficio Metrico./Carte tachigrafiche – piazza Duomo 5 – 83100 Avellino, al momento del ricevimento della nuova carta.
DA SAPERE
Suggerimenti per la stampa del modulo di domanda: prima di stampare il file in formato pdf, occorre selezionare "ridimensionamento pagina: nessuna" (zoom: 100%).
Il modulo di domanda è distribuito anche presso gli sportelli polifunzionali.
L'istanza è soggetta al bollo poiché è da mettersi in relazione con l'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e il Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato (D.M. n. 361/2003).
DELEGA PER LA PRESENTAZIONE ED IL RITIRO DELLA CARTA AGLI SPORTELLI
La carta può essere presentata o ritirata da una persona diversa dall'interessato, delegato. In tal caso è necessario presentare apposita delega:
- redatta su carta semplice o intestata utilizzando l'apposito facsimile e riportando i dati identificativi del delegante e del delegato;
- firmata dal delegante;
- allegare fotocopia (fronte retro) del documento di identità del delegante e del delegato.
Se sulla domanda di richiesta della carta tachigrafica è stata indicata la preferenza per il ritiro agli sportelli e l'interessato delega per il ritiro una terza persona, dovrà essere fatta una delega con le stesse modalità sopra descritte.
Se nella delega di presentazione il delegato viene già incaricato anche del ritiro non sarà necessario predisporre un'ulteriore delega e il delegato, al momento del ritiro della carta agli sportelli, dovrà solo esibire un documento di identità e la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.