La Camera di commercio

sdfsdfsd

Martedì 12 Novembre 2024

Indagine People Satisfaction

La Camera di Commercio Irpinia Sannio intende migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti ad imprese, professionisti, associazioni di categoria e privati cittadini.

Per verificare il livello dei servizi e per una migliore definizione dei futuri obiettivi operativi, raccogliamo periodicamente le opinioni degli utenti.

Saremmo grati se potessi dedicare alcuni minuti a rispondere ad un breve questionario online.

La tua opinione è importante per noi per offrirti servizi sempre più in linea con i tuoi bisogni e le tue aspettative.

Il questionario è anonimo e le risposte saranno utilizzate esclusivamente per fini statistici

Grazie per la tua preziosa collaborazione!

Clicca qui per compilare il questionario online.

 

Ultima modifica: Martedì 12 Novembre 2024
Giovedì 31 Ottobre 2024

Titolare Effettivo: la sospensione resta in vigore 

Come è noto, l’ordinanza del Consiglio di Stato del 15 ottobre 2024, ha sospeso il giudizio rimettendo tutte le questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, confermando la sospensione del Registro dei Titolari Effettivi già dichiarata con ordinanza dello stesso Consiglio di Stato del 17 maggio 2024.


Sono escluse senz’altro le attività di consultazione nonché le richieste di accreditamento e di accesso, ma si ritiene che debbano essere sospese anche le attività di comunicazione dei dati dei propri titolari effettivi da parte dei soggetti a ciò tenuti, dal momento che tale operatività non sembra coerente con la sospensione dell’intero sistema.


Pertanto, fino alla definizione dei procedimenti giurisdizionali e in attesa di ricevere eventuali istruzioni da parte del Ministero competente, l’Ufficio del Registro Imprese presso la CCIAA Irpinia Sannio rende noto che ritiene opportuno non accettare le pratiche di CONFERMA del titolare effettivo (articolo 3 comma 3 del Decreto 11 marzo 2022, n. 55).

Ultima modifica: Lunedì 4 Novembre 2024
Venerdì 18 Ottobre 2024

App "impresa Italia": webinar di approfondimento

Il "Cassetto Digitale dell'Imprenditore" diventa app in un'ottica di semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

 

Sono previsti due webinar dedicati alla nuova app impresa italia, alle sue funzionalità e alle prossime evoluzioni, rivolti a imprenditrici e imprenditori, che saranno svolti il 5 e 6 novembre.

 

L'app impresa italia è il servizio digitale dedicato agli imprenditori italiani che consente di accedere in modo semplice e gratuito alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

 

Visure, atti, bilanci e lo stato delle pratiche diventano consultabili dal proprio dispositivo mobile, in modo rapido e sicuro.

 

L'accesso all'app è facilitato tramite l'uso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), rendendo il processo sicuro e veloce.

 

Oltre che dal sito impresa.italia.it, l’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei.

 

Il webinar è gratuito e si può scegliere tra due date alternative, tenendo presente che in entrambe le occasioni gli argomenti trattati sono gli stessi:

La partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti per webinar.

 

 

 

 

Ultima modifica: Giovedì 24 Ottobre 2024
Giovedì 26 Settembre 2024

Istituzione del RENT: Registro Elettronico NCC TAXI

Entro il 30/09/2024 (termine della prima fase di applicazione) i titolari di licenza per il servizio taxi, o di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC) con autovettura, motocarrozzetta o natante dovranno iscriversi al Registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi, o di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC), con autovettura, motocarrozzetta o natante.


L'applicazione è disponibile, via internet, collegandosi al Portale dell'Automobilista ed effettuando l'autenticazione con le proprie credenziali SPID per poi accedere all'applicazione di gestione delle istanze di iscrizione al RENT.

Per approfondire
MIT
Il Portale dell'Automobilista
SURAP

Ultima modifica: Venerdì 27 Settembre 2024
Giovedì 19 Settembre 2024

Vidimazione: dal cartaceo al digitale

Partenza anticipata per la vidimazione dei nuovi format dei registri di carico e scarico, come disposto dalla nota n. 0163950 del 10 settembre de Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. 

Da lunedì 4 novembre 2024, i nuovi registri di carico e scarico si potranno stampare liberamente dal portale RENTRI e andranno vidimati presso le Camere di Commercio.

Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), primo passo verso una gestione più smart, green ed efficiente dei rifiuti, ma l'obbligo di tenuta del Registro in formato digitale sarà graduale.

Dal 15 dicembre 2024 ed entro al 13 Febbraio 2025, sono tenuti all'iscrizione al RENTRI:

  • impianti di trattamento rifiuti
  • trasportatori rifiuti
  • commercianti/intermediari di rifiuti
  • consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
  • imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (più di 50 dipendenti)
  • imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (più di 50 dipendenti)
  • soggetti delegati dai produttori iniziali.

Dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 Agosto 2025 dovranno iscrivere al RENTRI:

  • imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (tra 11 e 50 dipendenti)
  • imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (tra 11 e 50 dipendenti).

Dal 15 dicembre ed entro il 13 febbraio 2026 l'iscrizione è per:

  • imprese/enti e produttori di rifiuti pericolosi (fino a 10 dipendenti)
  • produttori di rifiuti pericolosi diversi da imprese o enti.

I produttori di rifiuti non rientranti in queste tipologie non si iscriveranno ma dovranno registrarsi a RENTRI per vidimare digitalmente i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR) .

Inoltre, è anticipata al 23 Gennaio 2025 la vidimazione digitale dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR) tramite il portale RENTRI, mediante l'assegnazione di un codice univoco.

I nuovi modelli delle scritture ambientali non possono essere utilizzati dagli

operatori prima del 13 febbraio 2025, data di operatività del RENTRI, unica modalità per la vidimazione.

Ultima modifica: Giovedì 19 Settembre 2024
Martedì 6 Agosto 2024

Diritto Annuale 2024: possibilità di versamento entro il 30 agosto con la maggiorazione dello 0,40% per i soggetti ISA

Si comunica che per i soggetti per i quali era stato differito il termine di scadenza delle imposte 2024 (compreso il diritto annuale 2024) al 31 luglio 2024, è possibile effettuare il pagamento del dovuto entro i 30 giorni successivi ovvero ENTRO IL 30 AGOSTO 2024 con la maggiorazione dello 0,40%, così come indicato dalla nota Unioncamere prot.22339/U in data 30/07/2024.

Invece, per tutte le Imprese non rientranti nella proroga dei termini di cui in precedenza, e, quindi, con scadenza ordinaria 1 luglio 2024, è possibile – a far data dal 1 agosto – effettuare il versamento del diritto annuale 2024 avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso (cosiddetto ravvedimento lungo da effettuarsi entro 12 mesi dalla scadenza ordinaria).

Si ritiene utile far presente che per la corretta applicazione del ravvedimento operoso al diritto annuale è necessario versare contestualmente con mod. F24:

  1. l'importo del diritto annuale - COD. 3850;

  2. gli interessi legali calcolati a decorrere dal termine di pagamento - COD. 3851;

  3. la sanzione, calcolata sull’importo del diritto annuale, pari al 6% (ravvedimento effettuato oltre trenta giorni ed entro un anno dal termine ordinario di pagamento) - COD. 3852.

 

In mancanza anche di uno solo dei citati pagamenti il ravvedimento è inefficace.

Ultima modifica: Martedì 6 Agosto 2024
Martedì 30 Luglio 2024

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore diventa app

 

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, utilizzato da oltre due milioni di imprenditori, diventa app.

L'app permette di gestire in modo semplice e veloce la propria impresa. 

"impresa italia" permette di accedere gratuitamente ai principali documenti della propria impresa disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, i bilanci. Permette anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

 L'app, disponibile nei principali store online, offre anche la possibilità di pagare il Diritto Annuale direttamente dal proprio smartphone.

Presto saranno implementate nuove funzionalità come un innovativo servizio di notifiche personalizzate per aggiornare gli imprenditori su eventi di rilevanza, per non perdere opportunità e scadenze.

Per acedere al servizio è necessaria l’identità digitale come SPID Firma Digitale, ottenibile presso i nostri sportelli ed online.

 

Ultima modifica: Martedì 30 Luglio 2024
Martedì 16 Luglio 2024

Il nuovo servizio SUE-SISMICA telematico

La digitalizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e SISMICA per i Comuni dell’Unione “Terre dell’Ufita" è stata completata ed entro il 2 settembre sarà attivo un sistema unitario che semplifica e uniforma la presentazione e gestione delle pratiche.

Sul portale ImpresaInUnGiorno sarà possibile, quindi, gestire sia le pratiche SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) che SUAP (Sportello Unico per le attività produttive) ed ottenere anche l’autorizzazione sismica per specifici interventi.

Con l’implementazione del nuovo iter telematico e del processo di attivazione presso i Comuni associati all'Ente, che ne sono sprovvisti, sono state gettate le basi anche per la realizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE).

Il progetto nasce della collaborazione tra Formez PA, Community di Innovazione del Progetto ITALIAE del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie (DARA).

Il supporto tecnologico dei sistemi telematici è messo a disposizione dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio, partner dell’iniziativa, il cui obiettivo è perseguire la semplificazione, agevolando il dialogo con i cittadini ed i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2024
Giovedì 4 Luglio 2024

Diritto Annuale 2024: proproga per i soggetti ISA & Forfettari

È stato disposto il differimento al 31 luglio 2024, senza alcuna maggiorazione, dei termini dei versamenti scadenti al 30/6/2024 e risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e da quelle dell'imposta sul valore aggiunto, nonché del Diritto Annuale 2024, per i soggetti che:
 
  • esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, per il primo anno di applicazione dell'istituto del concordato preventivo biennale di cui al medesimo D.Lgs n.13/2024;
  • adottano gli indici sintetici di affidabilità fiscale o che presentano cause di esclusione dagli stessi, compresi quelli che adottano il regime di cui all'articolo 27, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, nonché quelli che applicano il regime forfettario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 86, della legge n. 190 del 2014;
  • partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

Ultima modifica: Giovedì 4 Luglio 2024
Lunedì 17 Giugno 2024

AGGIORNAMENTO COMUNICAZIONE SU "CREDITO DI IMPOSTA PER ACQUISTO BENI STRUMENTALI NEL PERIODO 1 GENNAIO - 15 NOVEMBRE 2024"

Si comunica che sono aperti i termini per presentare domanda di accesso al tax credit ZES in favore delle imprese che hanno effettuato o effettueranno investimenti nella ZES unica Mezzogiorno dall’1 gennaio al 15 novembre 2024. La dotazione disponibile è di 1,8 miliardi di euro. Le richieste di bonus fiscale sono gestite dall’Agenzia delle entrate che ha pubblicato il modello di comunicazione da trasmettere entro il 12 luglio p.v.
Per maggiori informazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/credito-imposta-per-investimenti-in-zes-unica/infogen-credito-imposta-per-investimenti-in-zes-unica-imprese

Ultima modifica: Lunedì 17 Giugno 2024