Prima di presentare una domanda di registrazione marchio o di utilizzare un marchio sul mercato è fondamentale verificarne il requisito di novità. E' necessario infatti che il marchio non sia identico o simile ad un marchio anteriore, già depositato nello Stato o negli Stati in cui si intende depositare (registrare) il proprio marchio, per la stessa classe e per prodotti/servizi identici o affini.
La maggior parte degli uffici nazionali brevetti e marchi, in fase di esame delle richieste, non verifica il suo requisito di novità.
Ciò comporta che il marchio, anche se accettato, possa essere dichiarato nullo a seguito di richiesta del titolare del marchio anteriore.
La ricerca di anteriorità non è obbligatoria per legge e non conferisce garanzie assolute; tuttavia limita sensibilmente il rischio di subire azioni legali a carattere civile o penale.
La ricerca può essere svolta attraverso tre modalità:
- in maniera autonoma e gratuita sulle banche dati dei marchi pubblicate on-line;
- tramite il Servizio di prima assistenza anteriorità offerto dalla Camera di commercio
ATTENZIONE: questo servizio è in fase di implementazione; - rivolgendosi ad esperti qualificati presso studi professionali.
BANCHE DATI DISPONIBILI PER VERIFICARE IL REQUISITO DI NOVITA'
Deposito di un marchio nazionale in Italia:
Sul territorio italiano hanno validità i marchi italiani, i marchi dell'Unione Europea ed i marchi internazionali aventi l'Italia o l'Unione Europea come Stato designato.
Di conseguenza per una ricerca efficace è opportuno consultare tutte le seguenti banche dati:
- banca dati nazionale italiana UIBM
- banca dati dei marchi dell'Unione Europea eSearch Plus
- banca dati dei marchi internazionali (per i marchi internazionali che designano l'Italia e/o l'Unione Europea) Madrid Monitor
- TMView
Deposito di un marchio internazionale per singoli Stati esteri (extraeuropei e/o europei) e/o di un marchio dell'Unione Europea:
- banca dati nazionale italiana UIBM
- banca dati dei marchi dell'Unione Europea eSearch Plus
- banca dati dei marchi internazionali (per i marchi internazionali che designano lo Stato d'interesse e/o l'Unione Europea) Madrid Monitor
- banche dati nazionali dei singoli Stati esteri d'interesse
- TMView
Modalità di ricerca :
- limitare, all'occorrenza, la ricerca alle classi e/o ai prodotti e servizi di effettivo interesse
- cercare in base agli elementi verbali del marchio per marchi identici a quello di interesse (ricerca di identità) o per marchi simili da un punto di vista fonetico, visivo o semantico (ricerche per similitudine).
E' sempre consigliabile la ricerca per similitudine.
Per una corretta ricerca di similitudine si devono cercare tutte le parole analoghe alla dicitura di partenza, considerando i termini al singolare ed al plurale, al maschile ed al femminile, con e senza punteggiatura, nonché parole con suffissi e prefissi.
Cercare in lettere maiuscole o minuscole non incide sui risultati.
Alcuni esempi:
- tutte le parole foneticamente simili e confondibili (es. per "stecca" cercare anche "stekka")
- versioni al plurale o singolare (es. per "libro" cercare anche "libri")
- al maschile o femminile (es. per "pero" cercare anche "pera")
- quando il marchio è una parola composta (es. per "millesfoglie" cercare anche "mille sfoglie")
- in parole contenenti segni fonetici (accenti, dieresi, etc.) cercare anche parole che ne sono prive ("poverta" oltre che povertà")
- escludere dalla ricerca gli articoli (il, gli, uno, del ecc.) o le congiunzioni (e, ma, che ecc.)
- in presenza di punteggiature, trattini ed altri simboli (es. "&") ricercare anche senza questi elementi.
- cercare in base agli elementi figurativi del marchio (ricerca per immagini, figure o simboli grafici uguali o molto simili a quelli del proprio marchio).
Essa è attualmente disponibile solo per i marchi dell'Unione Europea tramite le banche dati eSearch Plus (seguire le istruzioni indicate sul sito) e TMView (oltre che per i marchi dell'Unione Europea, anche per i marchi nazionali depositati in Francia e nel Regno Unito). Come alternativa la ricerca può essere effettuata in base agli elementi verbali contenuti nella descrizione del marchio.