Rinnovo

Il marchio ha una scadenza decennale; può essere rinnovato un numero infinito di volte per periodi di dieci anni consecutivi. 

 
Quando presentare il rinnovo del marchio 

 
Marchio nazionale 

La registrazione del marchio nazionale ha una durata di dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda. 

La domanda di rinnovo del marchio nazionale può essere presentata nei 12 mesi precedenti la scadenza. 

Si considera come data di scadenza l'ultimo giorno del mese della data di deposito originaria. 
Esempio: se un marchio è stato depositato la prima volta nel mese di giugno 2008, esso dovrà essere rinnovato entro il 30 giugno 2018 (al massimo un anno prima). 

Il rinnovo può essere presentato anche entro i 6 mesi successivi alla scadenza, pagando una tassa di mora. 

 
Marchio dell'Unione Europea 

La procedura di rinnovo è gestita esclusivamente per via telematica dalla EUIPO – Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale, con sede ad Alicante (Spagna). 

 
Marchio Internazionale 

Contrariamente al marchio italiano e dell'Unione Europea, il marchio internazionale ha una durata di dieci anni dalla data di registrazione (e non dalla data di deposito della domanda). 

La domanda di rinnovo del marchio internazionale può essere presentata nei 6 mesi precedenti la scadenza. 

Prima della scadenza l'Ufficio internazionale WIPO manda al titolare del marchio o suo mandatario un avviso che conferma la data di scadenza della registrazione internazionale. 

Il rinnovo può essere presentato anche entro i 6 mesi successivi alla scadenza, pagando una tassa di mora. 

Il rinnovo può essere effettuato per tutti i Paesi designati nella domanda originaria o anche solo per alcuni di essi. In fase di rinnovo non sono consentite modifiche del marchio, delle classi di prodotti e servizi, della titolarità o dei dati del titolare. Le variazioni eventualmente intervenute devono essere presentate con apposite istanze, prima o dopo il rinnovo. 

Importante: dopo 5 anni di vigenza il marchio internazionale ha vita propria rispetto a quello nazionale, pertanto per suo il rinnovo non è necessario rinnovare anche il marchio nazionale. 

Ultima modifica: Lunedì 26 Febbraio 2024