Innovazione

dsfsdfsd

Giovedì 10 Ottobre 2024

Al via il Bando Premio ITWIIN 2024 - Associazione Italiana Donne Inventrici ed Innovatrici: candidature entro il 31 ottobre 2024

Al via il bando per candidarsi alla XVI edizione del Premio ITWIIN, il premio annuale destinato a donne italiane attive nell’impresa, nella ricerca nella cultura , che si sono distinte come innovatrici, inventrici, o per percorsi di eccellenza scientifica nell’ambito delle STEAM ( scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica). 

Il Bando è aperto a tutte le donne italiane, residenti o operanti in Italia, che quest'anno potranno concorrere per le seguenti categorie:

  • Migliore Inventrice;
  • Migliore Innovatrice;
  • Donna Eccezionalmente Creativa;
  • Capacity Building
  • Alta Formazione.

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2024, mentre la conclusione sarà il 22 Novembre 2024 con la premiazione nella Sala della Loggia dei Mercanti (via della Loggia, Ancona), sede della Camera di Commercio di Ancona, nell’ambito del Convegno: “Donne ed Intelligenza Artificiale. Quanto Ingegno e Quanta Tecnologia”.

Il bando del Premio, titolo valutabile per l’ASN è scaricabile dal sito: https://www.itwiin.org/it/bando.html

L’Associazione Italiana delle Donne Inventrici ed Innovatrici è stata fondata nel 2007 con la mission di aiutare altre donne portatrici di idee ed innovazioni, a realizzare le proprie aspirazioni, a migliorare la stima di sé, ad ampliare i propri orizzonti ed esperienze. L’Associazione riunisce donne italiane ed europee con esperienza nel settore della proprietà intellettuale, dei brevetti e marchi, della ricerca industriale ed accademica, del trasferimento tecnologico e nelle imprese e start up. 

PE MAGGIORI INFPORMAZIONI
www.itwiin.org

 

Ultima modifica: Giovedì 10 Ottobre 2024
Lunedì 3 Luglio 2023

Comunità Energetiche Rinnovabili: il 20 luglio due incontri ad Avellino e Benevento

Al via il progetto della Camera di Commercio Irpinia Sannio per promuovere la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento e per incentivare la conoscenza del sistema produttivo e delle Istituzioni sulle opportunità derivanti dalla transizione energetica.

Giovedì 20 luglio, la Camera di Commercio, presenta il progetto in due appuntamenti:

  • ore 10:00 sede camerale di Benevento, Piazza IV Novembre, 1 (Sala De Nigris) 
  • ore 16:00 sede camerale di Avellino, Piazza Duomo, 5 (Sala dell’Oratorio).

Gli incontri costituiscono un approfondimento sul tema delle Comunità energetiche (CER) che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Si parlerà delle tecnologie e degli strumenti per la progettazione ed il coordinamento delle CER, per favorire la transizione sostenibile e lo sviluppo del territorio, con esempi concreti e testimonianze degli attori locali.

La partecipazione è aperta a tutti: enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.

Ulteriori informazioni, la locandina con i programmi ed il modulo di adesione al seguente link

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023
Venerdì 21 Aprile 2023

Eccellenze in digitale: percorso formativo gratuito sul digital marketing

La Camera di Commercio Irpinia Sannio per incentivare le imprese del territorio a sviluppare gli strumenti del digital marketing e ad accrescere le competenze digitali dei lavoratori promuove il Progetto Eccellenze in Digitale

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio e consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio.

Il percorso formativo permetterà di approfondire gli aspetti fondamentali del marketing digitale, cybersecurity, cloud, project management, sostenibilità e di apprendere i principali strumenti per migliorare la propria presenza online.

Al progetto possono partecipare imprenditori, dipendenti, collaboratori di imprese operanti nelle province di Avellino e di Benevento in regola con gli adempimenti del Registro delle Imprese e del diritto annuale.

Il programma è articolato in 18 moduli in forma di webinar della durata di 1 ora e 30 minuti che si terranno dal 10 maggio al 13 dicembre 2023, con orario dalle 11.00 alle 12.30.

E' comunque possibile partecipare anche a singoli webinar. L'iscrizione è gratuita e la piattaforma utilizzata sarà Zoom. Il calendario completo dei moduli formativi con gli argomenti trattati è presente nell'Avviso qui sotto scaricabile.

Al termine di ogni modulo i partecipanti riceveranno il relativo materiale didattico. L'effettiva partecipazione sarà verificata tramite Zoom. La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni garantirà il rilascio di un attestato di partecipazione da parte della CCIAA Irpinia Sannio. Non è viceversa previsto l'attestato per ogni singolo webinar.

Per aderire al progetto e partecipare a tutte le iniziative previste è richiesta la compilazione INDIVIDUALE del seguente modulo on line.

Per informazioni sul Progetto Eccellenze in Digitale è possibile contattare il Punto Impresa Digitale della CCIAA Irpinia Sannio ai seguenti numeri telefonici 0825/694206 - 0825/694290 - 0824/300416 o tramite mail pid@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Al via il Checkup Sicurezza IT: servizio gratuito per 40 imprese delle province di Avellino e Benevento

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, attraverso il proprio PID (Punto Impresa Digitale), presenta il nuovo servizio di assessment sulla “Sicurezza Informatica” (Checkup SicurezzaIT), nato per aiutare le imprese a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Un aiuto concreto per l’imprenditore anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.

IN COSA CONSISTE IL CHECKUP SICUREZZA IT

Il nuovo assessment Checkup SicurezzaIT prevede due differenti strumenti di analisi:

  • PID Cyber ChecK

PID Cyber Check è un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Il servizio è gratuito, potrà essere realizzato dall’impresa in completa autonomia e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test.

  • Cyber Exposure Index (CEI)

E’ uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Il Cyber Exposure Index, partendo dal sito web, indaga su tre fattori:

  1. Servizi esposti su internet;
  2. Vulnerabilità potenziali;
  3. Data leakage o “fughe di dati".

Il servizio è a pagamento, ma la CCIAA Irpinia Sannio offre GRATUITAMENTE il servizio a 40 imprese delle province di Avellino e Benevento.

DESTINATARI

Ai fine delle realizzazione del servizio è obbligatorio che le imprese siano in possesso di dominio aziendale, sito web e servizi collegati (casella di posta ecc.).

REQUISITI

Imprese aventi sede legale in provincia di Avellino o Benevento, attive, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese ed in regola con il diritto annuale e gli altri adempimenti camerali.

COSA OFFRIAMO

La Camera di commercio Irpinia Sannio offre GRATUITAMENTE il servizio Cyber Exposure Index (CEI) alle prime 40 imprese che si prenoteranno attraverso il modulo di adesione allegato. Il servizio sarà garantito seguendo l’ordine cronologico di adesione.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE

  1. Strumento semplice ed immediato, include il servizio di spiegazione dei contenuti;
  2. Ottimo punto di partenza per valutare il rischio di attacchi e per verificare se occorrono azioni immediate a difesa della propria azienda;
  3. Opportunità di altissimo valore offerta gratuitamente a 40 imprese;
  4. Visione delle informazioni già potenzialmente a disposizione di attaccanti e di coloro a cui interessa valutare il livello potenziale di rischio della propria azienda;
  5. Il servizio prevede un’analisi passiva che non richiede nessun intervento diretto sulla infrastruttura IT aziendale e scansioni attive all’interno dell’azienda.

COME ADERIRE

Inviare il modulo di adesione allegato debitamente compilato e firmato digitalmente dal Rappresentante Legale dell’impresa tramite PEC a cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it. Il modulo di adesione deve essere inviato a partire dalle ore 09:00 del giorno 16/01/2023 fino al raggiungimento del limite massimo dei servizi gratuiti pari a 40.

PER INFORMAZIONI

Punto Impresa Digitale CCIAA Irpinia Sannio

Tel. 0825/694206 - 0825/694290 - 0824/300416 - Mail pid@irpiniasannio.camcom.it

 

Scopri subito come aderire prendendo visione dell'informativa allegata!!

Ultima modifica: Giovedì 12 Gennaio 2023
Sabato 10 Dicembre 2022

Webinar Cybersecurity: Come difendere la tua impresa dagli attacchi informatici

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, nell'ambito del progetto "Punto Impresa Digitale" presenta il nuovo servizio di assessment sulla "sicurezza informatica" (CheckUP Sicurezza IT) per aiutare l'impresa a capire i rischi ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro.

Un aiuto concreto per l'imprenditore, anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.

Il webinar si terrà lunedì 12 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 via zoom

La partecipazione al webinar è GRATUITA e aperta a tutte le imprese della provincia di Avellino e Benevento in possesso di dominio aziendale, sito web e servizi collegati (caselle di posta elettronica, ecc.). Si richiede iscrizione ENTRO E NON OLTRE IL 11 DICEMBRE 2022 tramite il seguente link:

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN__TbZsokiRsKa4tqkKHKZzQ

Per il programma collegarsi alla pagina eventi del sito camerale al seguente link

Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare il PID - Punto Impresa Digitale - CCIAA Irpinia Sannio alla email pid@irpiniasannio.camcom.it e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694206 - tel. 0824/300416

Ultima modifica: Sabato 10 Dicembre 2022
Martedì 27 Settembre 2022

Webinar " Elementi essenziali di Cyber security e Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale

Unioncamere Campania nell'ambito di un ciclo di seminari sull’importanza della Banda Ultra Larga  dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda nel quadro del “Progetto Infrastrutture”, organizza il prossimo 30 settembre il Webinar " Elementi essenziali di Cyber security:” e il 4 ottobre il Webinar  " Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale".

30 settembre 2022, ore 17:00- webinar : "Elementi essenziali di Cyber security”

Le piccole e micro imprese che hanno o vogliono intraprendere la transizione digitale sentono l’esigenza di operare in totale sicurezza ed in occasione di questo seminario potranno approfondire con il prof. Simone Pietro Romano le soluzioni concrete a tutela della propria attività e dei clienti.  Il seminario è diretto a tutte le imprese in particolare alle imprese artigiane, del comparto del commercio e del settore turistico che vogliono operare sul web al riparo dai pericoli per vendere e offrire i propri servizi .

Link di collegamento Cybersecurity:

 

4 ottobre  2022, ore 17:00 -  webinar  " Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale"

Le imprese del comparto, guidate dal prof. Alex  Giordano, intraprenderanno un percorso volto a comprendere a pieno le opportunità della digitalizzazione con esperienze pratiche e di successo.  Il seminario è diretto a tutte le imprese dell’agrifood di piccole dimensione che vogliono intraprendere i primi passi verso la transizione digitale, approfondire la loro conoscenza sulle opportunità e le tecnologie abilitanti non solo per modernizzare i processi produttivi, ma anche individuando soluzioni digitali ed interventi specifici, che tengano conto in particolare delle esigenze del prodotto, dell’ ambiente e dei consumatori.

Link di collegamento Agricoltura 4.0:

 

La partecipazione ai webinar di cui qui sotto sono disponibili le locandine con i programmi degli interventi è gratuita collegandosi ai suddetti link.

Ulteriori informazioni presso il Punto Impresa Digitale pid@irpiniasannio.camcom.it tel. 0825694206 -290 (Avellino) 0824300416 (Benevento)

Ultima modifica: Martedì 27 Settembre 2022
Lunedì 11 Luglio 2022

Premio Top of the PID 2022 - proroga scadenza

E' stata prorogata al 18 luglio 2022 la possibilità di partecipare al PremioTop of the PID”, indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale dedicato a progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.  

Obiettivo del Premio “Top of the Pid 2022” è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale.

In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese o di gruppi di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.

2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).

3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.

4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.

5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.

6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Nuova scadenza candidature: 18 luglio 2022.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e il regolamento dell'edizione 2022 di "TOP of the PID" sono disponibili al seguente link

Ultima modifica: Lunedì 11 Luglio 2022