Al via il Checkup Sicurezza IT: servizio gratuito per 40 imprese delle province di Avellino e Benevento

Mercoledì 11 Gennaio 2023

Al via il Checkup Sicurezza IT: servizio gratuito per 40 imprese delle province di Avellino e Benevento

Difendi il tuo business dagli attacchi informatici con il nuovo servizio del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Irpinia Sannio

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, attraverso il proprio PID (Punto Impresa Digitale), presenta il nuovo servizio di assessment sulla “Sicurezza Informatica” (Checkup SicurezzaIT), nato per aiutare le imprese a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Un aiuto concreto per l’imprenditore anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.

IN COSA CONSISTE IL CHECKUP SICUREZZA IT

Il nuovo assessment Checkup SicurezzaIT prevede due differenti strumenti di analisi:

  • PID Cyber ChecK

PID Cyber Check è un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Il servizio è gratuito, potrà essere realizzato dall’impresa in completa autonomia e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test.

  • Cyber Exposure Index (CEI)

E’ uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Il Cyber Exposure Index, partendo dal sito web, indaga su tre fattori:

  1. Servizi esposti su internet;
  2. Vulnerabilità potenziali;
  3. Data leakage o “fughe di dati".

Il servizio è a pagamento, ma la CCIAA Irpinia Sannio offre GRATUITAMENTE il servizio a 40 imprese delle province di Avellino e Benevento.

DESTINATARI

Ai fine delle realizzazione del servizio è obbligatorio che le imprese siano in possesso di dominio aziendale, sito web e servizi collegati (casella di posta ecc.).

REQUISITI

Imprese aventi sede legale in provincia di Avellino o Benevento, attive, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese ed in regola con il diritto annuale e gli altri adempimenti camerali.

COSA OFFRIAMO

La Camera di commercio Irpinia Sannio offre GRATUITAMENTE il servizio Cyber Exposure Index (CEI) alle prime 40 imprese che si prenoteranno attraverso il modulo di adesione allegato. Il servizio sarà garantito seguendo l’ordine cronologico di adesione.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE

  1. Strumento semplice ed immediato, include il servizio di spiegazione dei contenuti;
  2. Ottimo punto di partenza per valutare il rischio di attacchi e per verificare se occorrono azioni immediate a difesa della propria azienda;
  3. Opportunità di altissimo valore offerta gratuitamente a 40 imprese;
  4. Visione delle informazioni già potenzialmente a disposizione di attaccanti e di coloro a cui interessa valutare il livello potenziale di rischio della propria azienda;
  5. Il servizio prevede un’analisi passiva che non richiede nessun intervento diretto sulla infrastruttura IT aziendale e scansioni attive all’interno dell’azienda.

COME ADERIRE

Inviare il modulo di adesione allegato debitamente compilato e firmato digitalmente dal Rappresentante Legale dell’impresa tramite PEC a cciaa@pec.irpiniasannio.camcom.it. Il modulo di adesione deve essere inviato a partire dalle ore 09:00 del giorno 16/01/2023 fino al raggiungimento del limite massimo dei servizi gratuiti pari a 40.

PER INFORMAZIONI

Punto Impresa Digitale CCIAA Irpinia Sannio

Tel. 0825/694206 - 0825/694290 - 0824/300416 - Mail pid@irpiniasannio.camcom.it

 

Scopri subito come aderire prendendo visione dell'informativa allegata!!

Ultima modifica: Giovedì 12 Gennaio 2023