sdfsdfs
Mercoledì 8 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
Il ciclo formativo è realizzato nell’ambito del progetto SEI “Sostegno all’Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere e dal Sistema Italiano, con il supporto di Promos Italia. I tre incontri, organizzati da NIBI, la Business School di Promos Italia, mirano a fornire alle aziende coinvolti nel commercio internazionale gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide legate all'esportazione di prodotti agroalimentari, ottenere certificazioni strategiche come l’A.E.O., e valorizzare i diritti di proprietà intellettuale.
CICLO DI INCONTRI STRUMENTI E CERTIFICAZIONI PER L’ESPORTAZIONE E LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI
Gli incontri si terranno dalle 09.30 alle 12.30 tramite la piattaforma ZOOM. Iscrizioni entro il 13 novembre 2024
Si chiede alle imprese interessate all'attività formativa di iscriversi prima al portale Sostegno Export www.sostegnoexport.it e successivamente al ciclo formativo, comunicando l'avvenuta iscrizione tramite mail a: internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it
In allegato la locandina con il programma e modalità di iscrizione ai webinar
Per informazioni
Area Impresa
CCIAA Irpinia Sannio - Viale Cassitto, 7 - 1° piano
Tel. 0825/694204-206
internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano il 20 novembre 2024 un webinar nazionale per illustrare le ultime novità in merito ai prodotti DOP e IGP.
Il Reg. UE 1143/2024 è relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Tra le principali novità, vengono rafforzati i poteri e le responsabilità delle associazioni di produttori, viene aumentata la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei consumatori e viene conferita maggiore protezione alle indicazioni geografiche, attraverso ulteriori misure aventi ad oggetto il loro utilizzo. Il regolamento semplifica inoltre il processo di registrazione delle IG, la cui responsabilità e gestione permane in capo alla Commissione europea. Un focus specifico sarà dedicato al Reg. UE 2411/2023, che riguarda la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 19 novembre 2024:
https://events.teams.microsoft.com/event/9d75c4f4-6cfc-474e-a2b5-78986c9b8588@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860
Il seminario è accreditato:
In allegato la locandina con il programma
Segreteria Organizzativa
Camera di Commercio Irpinia Sannio
Tel. 0825.694206 – 0824.300410
etichettatura@irpiniasannio.camcom.it
www.irpiniasannio.camcom.it
Il 25 settembre 2024, dalle ore 11:00, in collaborazione con la Rete dei PID - Punti Impresa Digitale - si terrà il quinto incontro informativo per presentare tutti i servizi offerti da I-NEST nelle sue principali tecnologie di specializzazione: informazioni sui demo-center, sui corsi di formazione specialistica e sui finanziamenti e bandi dedicati.
In questo incontro si parlerà di:
I-NEST è uno dei 13 European Digital Innovation Hub (EDIH) italiani individuati dall’Unione europea e dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Opera su tutto il territorio nazionale per supportare la transizione digitale di piccole e medie imprese e pubblica amministrazione.
L'evento, a partecipazione gratuita previa registrazione sul portale I-NEST, è realizzato online sulla piattaforma zoom.
Per iscriversi cliccare QUI
Donne in digitale è un percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile, percorso che si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile”.
Il percorso prevede 4 edizioni di 5 moduli ciascuno, si può scegliere a quale partecipare; la prima parte il 19 settembre, l'ultima il 19 novembre. Consultate il Programma ed accedete al modulo di iscrizione nella sezione "Orientamento e Lavoro" del sito cliccabile qui
La Camera di Commercio Irpinia Sannio organizza il Corso di Management rivolto alle imprese manifatturiere della filiera moda con il supporto tecnico della Stazione Sperimentale delle Pelli e delle Materie Concianti di Napoli. Il corso è rivolto alle imprese manifatturiere che operano nel settore della lavorazione delle pelli, delle confezioni di articoli e capi in pelle, le industrie chimiche, le imprese del settore abbigliamento e tessile.
Il percorso formativo si terrà su piattaforma zoom ed ha una durata di 80 ore didattiche ed è articolato in 20 giornate da 4 ore che si terranno il martedì ed il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 secondo il calendario inserito in avviso. Le prime due lezioni sono previste martedì 16 e giovedì 18 luglio. Al termine del percorso di formazione on line è prevista una visita presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, una visita presso aziende del territorio e l’esame finale. Coloro che supereranno l’esame riceveranno un Attestato rilasciato congiuntamente dalla Camera di Commercio e dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP).
La partecipazione a titolo gratuito è aperta ai titolari d'impresa e gli addetti aziendali quali responsabili di produzione, qualità, R&S, ecc. Per ciascuna impresa è possibile l'adesione anche di più di un partecipante. Alle imprese interessate è richiesto l'invio del modulo di domanda compilato e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa a mezzo pec all'indirizzo: cciaa@pec.
Tutte le informazioni, i requisiti, la domanda di adesione sono consultabili nel relativo avviso scaricabile alla seguente pagina.
Per informazioni
Punto Impresa Digitale della CCIAA Irpinia Sannio
Tel 0825 694206 - 0825 694290 - 0824300416 - 0824300415
pid@irpiniasannio.camcom.it
Partecipa al seminario promosso dalla Camera di commercio Irpinia Sannio e scopri come le organizzazioni No Profit possono sfruttare il potenziale del marketing digitale per raggiungere nuovi donatori, aumentare la visibilità e l'impatto sociale. Ci si concentrerà su Google Ad Grants, Risorse marketing di Meta, Altre piattaforme: Microsoft Ad Grants, LinkedIn for Nonprofit, Amazon for Charity, TikTok for Goods.
Webinar gratuito
Strategie e strumenti di digital marketing per il terzo settore
PIATTAFORMA ZOOM - 06/06/2024 ore 10:30 - 12:30
L'incontro rientra nel progetto "Eccellenze in digitale" realizzato da Unioncamere in collaborazione con Google.org, avente l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Iscrizione al seguente link.
Punto Impresa Digitale CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825/694206 - 0824/300416 - 0825/694290
pid@irpiniasannio.camcom.it
Il corso di alta formazione “Schemi di certificazione di prodotto e sicurezza alimentare” promosso dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio in collaborazione con il Consorzio universitario Promos Ricerche e la Scuola di Governo del Territorio, si svolgerà on line tramite piattaforma Zoom, dal 27/05 al 15/07 2024, ed è articolato in 6 moduli, 14 incontri di 4 ore per un totale di 56 ore didattiche.
Il corso è rivolto ad un massimo di n. 40 partecipanti tra titolari, manager e dipendenti di impresa nonché consulenti e liberi professionisti. La quota di partecipazione per 1 addetto aziendale è di € 100,00 IVA compresa.
Possono fare domanda di iscrizione al corso, a titolo completamente gratuito, fino ad un massimo di n. 5 studenti iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali nell'Università del Sannio che saranno selezionati direttamente dal Consorzio Promos Ricerche previa valutazione del curriculum universitario.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza per “Esperto schemi di certificazione di prodotto e sicurezza alimentare” rilasciato congiuntamente dalla Camera di Commercio, dal Consorzio Universitario Promos Ricerche e da RINA Services S.p.A.
Tutte le informazioni, i requisiti, le domande di adesione sono consultabili nel relativo avviso scaricabile alla seguente pagina.
Per informazioni
Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825694206 - 0824300412 - 0824300415
valirsannio@irpiniasannio.
Comunichiamo che si sono chiuse per esaurimento posti disponibili le iscrizioni al corso di alta formazione "Progettazione e gestione dei fondi PNRR. Comprensione e presentazione di un progetto” promosso dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio in collaborazione con il Consorzio universitario Promos Ricerche e la Scuola di Governo del Territorio in partenza il prossimo 23 febbraio 2024.
Nel ringraziare tutti coloro che si sono iscritti e avendo constatato un riscontro positivo sulle tematiche trattate, la Camera di commercio si riserva la possibilità di organizzare nei prossimi mesi una seconda edizione.
La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha dato il patrocinio e ha reso disponibile la Sala Convegni della storica sede sita a piazza Duomo in Avellino, per lo "Short Master: Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza" che si articola in 11 moduli e in un laboratorio finale, così pianificati:
L 'appuntamento è a cadenza settimanale e terminerà il 21 giugno 2024.
Il corso è valido per l’iscrizione all’Albo dei Soggetti incaricati dall’Autorità Giudiziaria delle Funzioni di Gestione e di Controllo nelle Procedure disciplinate nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza, ed ai fini dell'assolvimento formativo (DM 202/2014, art 4, comma 5, lettere b e d).
È organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, l'Ordine degli Avvocati di Avellino, in convenzione con l'Università degli Studi di Salerno, e con il patrocinio di ANCE Avellino, Confindustria Avellino e Camera di Commercio Irpinia Sannio.
Il 23 febbraio 2024 parte il corso di alta formazione "Progettazione e gestione dei fondi PNRR. Comprensione e presentazione di un progetto” promosso dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio in collaborazione con il Consorzio universitario Promos Ricerche e la Scuola di Governo del Territorio. Il corso si svolgerà on line tramite zoom è articolato in 13 incontri di 4 ore per un totale di 52 ore didattiche con una prova di verifica finale.
Possono partecipare le imprese (titolari, addetti, manager ecc.) con unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera, nonché consulenti e liberi professionisti, rappresentanti dei Comuni della provincia di Avellino e Benevento, fino ad un massimo di 40 partecipanti (la quota di partecipazione è di € 100,00 IVA compresa).
Possono partecipare a titolo gratuito fino a 5 laureandi dell'Università del Sannio che saranno selezionati direttamente dal Consorzio Promos Ricerche previa valutazione del curriculum universitario.
Il termine di scadenza per la domanda è martedì 20 febbraio 2024.
Tutte le informazioni, i requisiti, il programma e le domande di adesione sono consultabili nel relativo avviso scaricabile alla seguente pagina.
Per informazioni
Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825694206 - 0824300412 - 0824300415
valirsannio@irpiniasannio.camcom.it