Venerdì 3 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Questionario di rilevazione dati del Dipartimento della Funzione Pubblica
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) sono fondamentali per la semplificazione amministrativa, offrono, infatti, a cittadini, professionisti ed imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili, rispettivamente per avviare e gestire un’attività imprenditoriale e per gestire pratiche edilizie come costruzioni, ristrutturazioni e trasformazioni edilizie.
Il progetto di digitalizzazione dei SUAP e SUE rientra tra le iniziative del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in particolare con il DM del 26 settembre 2023 si è operata l’interoperabilità tra queste piattaforme e gli enti terzi coinvolti.
In un'ottica di maggiore accessibilità, sicurezza, semplificazione, standardizzazione della modulistica e l’adozione di tecnologie più affidabili e moderne, il Dipartimento della Funzione Pubblica si appresta a pubblicare nuovi bandi di finanziamento destinati alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, come gli Uffici Tecnici Comunali. Queste amministrazioni potranno ottenere fondi per aggiornare i loro sistemi informativi o adottare soluzioni per completare l’interoperabilità dell’ecosistema SUAP.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha, quindi, avviato un’indagine esplorativa per mappare i soggetti ammissibili al finanziamento e raccogliere informazioni sulle modalità di adeguamento che intendono intraprendere. Gli enti interessati dovranno compilare un questionario entro il 15 gennaio 2025 per manifestare il proprio interesse. Maggiori dettagli sono disponibili nell’infografica dedicata.