Questionario di rilevazione dati del Dipartimento della Funzione Pubblica
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) sono fondamentali per la semplificazione amministrativa, offrono, infatti, a cittadini, professionisti ed imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili, rispettivamente per avviare e gestire un’attività imprenditoriale e per gestire pratiche edilizie come costruzioni, ristrutturazioni e trasformazioni edilizie.
Il progetto di digitalizzazione dei SUAP e SUE rientra tra le iniziative del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in particolare con il DM del 26 settembre 2023 si è operata l’interoperabilità tra queste piattaforme e gli enti terzi coinvolti.
In un'ottica di maggiore accessibilità, sicurezza, semplificazione, standardizzazione della modulistica e l’adozione di tecnologie più affidabili e moderne, il Dipartimento della Funzione Pubblica si appresta a pubblicare nuovi bandi di finanziamento destinati alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, come gli Uffici Tecnici Comunali. Queste amministrazioni potranno ottenere fondi per aggiornare i loro sistemi informativi o adottare soluzioni per completare l’interoperabilità dell’ecosistema SUAP.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha, quindi, avviato un’indagine esplorativa per mappare i soggetti ammissibili al finanziamento e raccogliere informazioni sulle modalità di adeguamento che intendono intraprendere. Gli enti interessati dovranno compilare un questionario [2]entro il 15 gennaio 2025 per manifestare il proprio interesse. Maggiori dettagli sono disponibili nell’infografica dedicata. [3]
Collegamenti
[1] https://av.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D199
[2] https://supportosuapsue.invitalia.it/
[3] https://www.suapsue.gov.it/wp-content/uploads/2024/12/SUAP-SUE-Infografica-Enti-terzi.pdf