In sede di rinnovo non è possibile modificare quanto indicato con il primo deposito ma solo, eventualmente, limitare le classi – restringendone il numero o i prodotti relativi.
Dove presentare la domanda
La domanda di rinnovo può essere presentata:
-
in modalità telematica direttamente sul sito dell'UIBM: l’accesso al portale è possibile tramite SPID o CIE per i residenti in Italia e può essere necessario il possesso di una firma digitale;
-
in modalità cartacea tramite gli sportelli di una qualsiasi Camera di commercio.
Deposito in Camera di commercio:
Modulo di domanda
Il modulo di domanda è disponibile esclusivamente on-line in formato PDF editabile e prevede:
-
compilazione al computer prima della stampa (non devono essere compilati a penna);
-
firma e consegna in duplice copia (almeno una con firma in originale).
Il modulo di domanda è differente a seconda del firmatario, che può essere:
-
direttamente il titolare del marchio (modulo per richiedente). Nel caso di titolarità condivisa tra più soggetti è sufficiente la firma di uno solo di essi
oppure, in sua rappresentanza:
-
un mandatario abilitato all'Ordine dei consulenti in proprietà industriale (modulo per mandatario). L'elenco dei mandatari autorizzati è disponibile sul sito www.ordine-brevetti.it;
-
un avvocato (modulo per rappresentante).
Al modulo di domanda vanno allegati eventuali fogli aggiuntivi se lo spazio dedicato all'inserimento dei dati non è sufficiente o se l'ampiezza dei caratteri inseriti rende difficoltosa la lettura del testo.
Guida alla compilazione del modulo:
Per la compilazione del modulo, è necessario:
Numero domanda da rinnovare: inserire il numero del primo deposito (non di registrazione) solo nel caso in cui si sta eseguendo il primo rinnovo, altrimenti indicare il numero di deposito dell'ultimo rinnovo.
Data rinnovo prevista: inserire la data del primo deposito (non di registrazione), protratta di 10 anni.
Numero di classi: inserire il totale del numero di classi.
In caso di limitazione delle classi:
-
numero di classi: inserire il numero totale meno le classi da cancellare;
-
nell'ultima pagina del modulo inserire "AL" alla voce "Limitazione prodotti o servizi";
-
allegare una dichiarazione che elenchi quali sono le classi da mantenere e quali quelle da eliminare.
Natura del marchio: specificare se si tratta di un marchio denominativo (verbale) o figurativo.
Denominazione: inserire gli elementi verbali che sono presenti nel marchio.
Descrizione e Colori rivendicati: inserire la stessa descrizione e le stesse indicazioni di colore (ove esistenti) dichiarate con il deposito della domanda originaria; per una verifica dei dati è possibile far riferimento alla banca dati dei marchi UIBM o alla copia del modulo di deposito originaria.
Richiedente: Il marchio originariamente registrato a favore di un titolare può essere rinnovato da un diverso soggetto se questi, nel frattempo, ne sia diventato il legittimo proprietario. L'UIBM non verifica la titolarità di un marchio, presumendo che chi presenta la domanda di rinnovo sia legittimato al deposito.
Domicilio elettivo: per ricevere le comunicazioni inerenti al marchio inserire i dati relativi al domicilio elettivo, comprensivi della e-mail e/o PEC. Il domicilio elettivo deve essere in uno stato membro dell'Unione Europea o dello Spazio economico europeo (art. 147, comma 3 bis, d.lgs. 30/2005).
Esemplare del marchio: nell'apposito riquadro del modulo, inserire o incollare la riproduzione del marchio (anche se marchio denominativo). Se marchio figurativo a colori, questi devono essere visibili su tutte e 2 le copie del modulo.
Allegati al modulo di domanda
-
un esemplare del marchio su foglio bianco formato A4, in posizione centrale (senza margini o intestazioni). Il foglio deve contenere la stessa riproduzione del marchio inserita nel riquadro "esemplare del marchio" nel modulo di domanda, e deve essere allegato anche nel caso di marchio denominativo;
-
lettera di incarico o procura notarile se il deposito avviene tramite mandatario o avvocato.
La lettera di incarico deve contenere: riferimento all'art. 201, decreto legislativo 10/02/2005 n. 30 (Codice della Proprietà Industriale) e la firma in originale del richiedente e del mandatario/avvocato che agisce in nome e per conto del richiedente. Se la lettera di incarico/procura notarile è stata già consegnata per altri marchi citati al suo interno o per domande collegate è sufficiente allegarne copia e/o citare il numero di deposito; -
copia del regolamento d'uso del marchio: se deposito di marchio collettivo o di certificazione/garanzia;
-
marca/marche da bollo e pagamento del diritto di segreteria secondo le modalità specificate alla pagina Costi e modalità di pagamento.
Consegna in Camera di commercio
È possibile far consegnare la domanda di marchio agli sportelli di Proprietà intellettuale da un depositante, che al momento della consegna aggiunge la sua firma nell'apposito spazio su tutti e due i moduli (non è richiesta delega).
L'operatore dello sportello rilascia:
-
modello F24 precompilato per il pagamento della tassa di concessione governativa;
-
ricevuta di pagamento del diritto di segreteria;
-
ricevuta di presentazione della domanda;
-
copia semplice del modulo di domanda oppure, se richiesto, copia autentica.
La data di rinnovo del marchio coincide con la data di pagamento dell'F24.