Webinar "I titoli di privativa a garanzia della qualità agroalimentare"

Sabato 10 Dicembre 2022

Webinar "I titoli di privativa a garanzia della qualità agroalimentare"

martedì 13 dicembre dalle 10.00 alle 12.00

La Camera di Commercio Irpinia Sannio e l’Azienda Speciale Valisannio, nell’ambito delle attività di informazione previste dal Punto di Informazione Brevettuale – P.I.P. (Patent Information Point) per promuovere la cultura della proprietà industriale, organizzano un seminario informativo rivolto ad imprenditori, consulenti d’impresa, studenti e professionisti.

Il webinar tratterà Il tema della valorizzazione del settore agroalimentare attraverso gli intagible assets della Proprietà Industriale e intende fornire, non solo alle PMI, ma anche ai consorzi e alle associazioni di imprese operanti nelle due province efficaci mezzi per valorizzare e, soprattutto, tutelare i prodotti agroalimentari e del territorio che godono di caratteristiche uniche e specifiche, fornendo una panoramica degli strumenti disponibili.

Argomenti:

• I marchi d’impresa, i marchi collettivi e i marchi di certificazione
  • Le Denominazioni di origine
  • Le differenze tra marchi collettivi/di certificazione e le denominazioni di origine
  • La tutela da azioni di contraffazione

A corredo di tale intervento il seminario sarà integrato dalla presentazione dei Bandi di agevolazione per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale promossi dal MISE quali i bandi Marchi Collettivi e Marchi+.

Il webinar, la cui partecipazione è gratuita, si terrà martedì 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tramite piattaforma ZOOM.

Per inviare la propria adesione:

Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare il PIP - Patent Information Point agli indirizzi degli Sportelli Marchi e Brevetti della Camera di Commercio Irpinia Sannio marchi.brevetti@irpiniasannio.camcom.it - l'Azienda Speciale  Valisannio, valisannio@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Sabato 10 Dicembre 2022