Martedì 3 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Come è noto, l’ordinanza del Consiglio di Stato del 15 ottobre 2024, ha sospeso il giudizio rimettendo tutte le questioni pregiudiziali alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, confermando la sospensione del Registro dei Titolari Effettivi già dichiarata con ordinanza dello stesso Consiglio di Stato del 17 maggio 2024.
Sono escluse senz’altro le attività di consultazione nonché le richieste di accreditamento e di accesso, ma si ritiene che debbano essere sospese anche le attività di comunicazione dei dati dei propri titolari effettivi da parte dei soggetti a ciò tenuti, dal momento che tale operatività non sembra coerente con la sospensione dell’intero sistema.
Pertanto, fino alla definizione dei procedimenti giurisdizionali e in attesa di ricevere eventuali istruzioni da parte del Ministero competente, l’Ufficio del Registro Imprese presso la CCIAA Irpinia Sannio rende noto che ritiene opportuno non accettare le pratiche di CONFERMA del titolare effettivo (articolo 3 comma 3 del Decreto 11 marzo 2022, n. 55).