Iscrizione del Titolare Effettivo

Mercoledì 9 Novembre 2022

Iscrizione del Titolare Effettivo

A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica (SRL, start up innovative, SPA, e altre società di capitali),  persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini ai trust. I soggetti obbligati avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione.

Il Titolare Effettivo, secondo le norme sull'antiriciclaggio (Dlgs. n. 231/2007), è la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

La pratica deve essere inviata in formato telematico tramite la Comunicazione Unica all’ufficio del Registro delle Imprese.

Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare anche DIRE, il sistema informatico messo a disposizione dalle Camere di Commercio.

Il portale web titolareeffettivo.registroimprese.it è il punto di accesso per informazioni e riferimenti normativi. Tramite il portale è possibile richiedere assistenza e ottenere tutto il supporto necessario.

La pratica deve essere firmata digitalmente. Il dispositivo di firma digitale può essere richiesto rivolgendosi agli sportelli camerali o comodamente online.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica: Mercoledì 9 Novembre 2022