Avviso pubblico per partecipare a Stay Export 2023

Lunedì 13 Febbraio 2023

Avviso pubblico per partecipare a Stay Export 2023

Affiancamento personalizzato sui mercati esteri tramite le Camere di Commercio Italiane all'estero

La Camera di Commercio Irpinia Sannio pubblica l'avviso per aderire al progetto Stay Export 2023, l'iniziativa volta ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase a seguito del conflitto russo ucraino e della pandemia per rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di un percorso di orientamento e assistenza articolato.

A seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, sarà prevista una attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere).

Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nelle province di Avellino e/o di Benevento in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 dell'Avviso pubblico qui sotto scaricabile.

Per aderire all’iniziativa è necessario preliminarmente profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it. Il completamento dell’attività di profilazione sarà considerata quale condizione vincolante per la valutazione dell’ammissibilità delle imprese candidate.

L'impresa riceverà automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata e poi compilare il form nella sezione dell’area riservata “Registrazione a Stay Export” indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa.

Il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE. 

Le adesioni saranno ritenute valide solo nel caso delle candidature pervenute - all’interno dell’apposita Sezione “Registrazione a Stay Export”, come indicato all’art. 3.1,  a partire dal 13 febbraio 2023 e sino al 15 marzo 2023.

L’attività progettuale consisterà nella partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni, del valore di € 1.100,00, interamente a carico del progetto, che includerà informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento, livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore, aspetti operativi legati all’export, strategie commerciali; opportunità d’ investimento. 

Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi, in regime “de minimis".

Per informazioni rivolgersi a Camera di Commercio Irpinia Sannio Sportello Internazionalizzazione tel. 0825694204 – 206 - email internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it

 

 

Ultima modifica: Lunedì 13 Febbraio 2023