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Martedì 29 Aprile 2025
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Prosegue il progetto della Camera di Commercio Irpinia Sannio per promuovere la transizione energetica e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento.
Giovedì 8 febbraio 2024 seminario informativo dal titolo "Usare meglio l'energia delle imprese: strumenti e opportunità" tenuto da Jacopo Romiti Energy efficiency specialist FIRE (Federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia).
Al termine dell’incontro previsto ad Avellino, sarà allestito anche un desk operativo gratuito per favorire il confronto diretto tra imprese, professionisti, Comuni e l'esperto FIRE.
Ai partecipanti saranno distribuiti use cases con esemplificazioni pratiche di applicazione della CER sulle imprese operanti in contesti di interesse per il nostro territorio (filiere, distretti, ecc.), con l’obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili “configurazioni” che possono assumere le CER a livello territoriale.
L'efficienza energetica è diventata una priorità globale per affrontare sfide quali il cambiamento climatico, la sicurezza energetica e la sostenibilità ambientale. Essa si riferisce all'ottimizzazione dell'uso dell'energia, riducendo gli sprechi e migliorando l'output desiderato. L’incontro vuole costituire un momenti di approfondimento sul tema dell’efficientamento e risparmio energetico esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con un appunto di attenzione anche a come le Comunità energetiche rinnovabili possono contribuire a tale miglioramento.
A tal proposito si comunica che il 24 gennaio 2024 è ufficialmente entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che promuove la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo in Italia. Come previsto dal provvedimento, entro trenta giorni saranno approvate dal Ministero le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito web del MASE.
La partecipazione all'incontro è aperta ad enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.
Per iscrizioni e prenotazione desk operativo https://forms.gle/eetupNh51spKhYh69 entro il 7 febbraio.
In allegato le locandine con relativo programma.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica e Unioncamere, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, hanno sottoscritto un accordo per la “Digitalizzazione degli sportelli SUAP & SUE” con l'obiettivo di assicurare la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra tutti gli Sportelli e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.
Sul fronte tecnologico-infrastrutturale, la realizzazione del Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli unici (Catalogo SSU) costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi unica e condivisa tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento.
Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici è integrato con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), piattaforma attraverso la quale si realizza la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra tutti gli elementi di cui si compone il Sistema SSU.
La finalità della piattaforma PDND è la totale interoperabilità dei dataset e dei servizi chiave tra le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, che consente di realizzare il principio “Once-Only”, secondo cui la PA non deve chiedere a cittadini e imprese dati che già possiede.
Il progetto dà ampio spazio all'aggiornamento del Sistema ComUnica e del Portale impresainungiorno.gov.
Cos’è il portale Impresainungiorno.gov.it?
È una piattaforma istituzionale, messa a disposizione dal Sistema camerale, che fornisce servizi informativi e operativi ai SUAP, assicura la divulgazione delle tipologie di autorizzazione secondo criteri omogenei sul territorio nazionale tenendo conto delle diverse discipline regionali, costituisce il Punto Unico di Contatto nazionale (PSC) previsto dalla Direttiva Servizi dell’Unione Europea.
Lo Sportello Unico informatizzato rende possibile quindi l'avvio d'impresa in un'unica procedura telematica. Infatti il servizio informatico "ComUnica" consent
Per maggiori informazioni su come avviare una nuova attività di impresa, clicca qui.
Inoltre, il "Fascicolo d'impresa" è un servizio delle Camere di Commercio che consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere direttamente a documenti ed atti relativi alle imprese, senza doverne richiedere copia alle imprese stesse.
Anche gli imprenditori, dal canto loro possono accedere, tramite CNS o SPID, al proprio fascicolo d’impresa erogato dal portale o app "impresa italia".
Addio, quindi, a documenti cartacei, agli adempimenti nei diversi uffici e alle attese.
Con la gestione digitale delle pratiche burocratiche, i servizi sono disponibili direttamente da PC e smartphone, rendendo così la comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni più efficiente, efficace e semplice.
L’Associazione Mirabilia Network, congiuntamente alle Camere di Commercio aderenti, tra cui la Camera di commercio Irpinia Sannio, organizza l'XI Edizione della Borsa internazionale del turismo culturale e la VII edizione di Mirabilia Food&Drink, che quest'anno si svolgeranno a sull'Isola di LIPARI (Messina) dal 16 al 17 ottobre 2023.
Un evento B2B nel settore turistico riservato a 8 imprese irpine e sannite (tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) e a 55 buyer internazionali. Adesioni entro il 14 settembre.
In contemporanea si terrà sempre a Lipari “Mirabilia Food&Drink", aperto ad 8 imprese del settore enogastronomico e a buyers internazionali selezionati in collaborazione con Assocamerestero provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Emirati Arabi, Europa. Adesioni entro il 7 settembre 2023.
Tutte le informazioni, il programma di massima delle due iniziative ed i servizi forniti con le modalità di adesione sono specificati nei rispettivi avvisi scaricabili alla seguente pagina.
Per informazioni
Valirsannio Azienda Speciale della CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0824300412 - 415 / 0825694206
valirsannio@irpiniasannio.
La Camera di Commercio Irpinia Sannio collabora con Unioncamere al progetto “OK Open Knowledge”, finanziato dal PON Legalità, che risponde ad una esigenza di conoscenza delle informazioni e dei dati disponibili sulle aziende confiscate. Dati che, grazie all’interconnessione tra le banche dati dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati e delle Camere di Commercio sono confluiti nel portale “Open Data Aziende Confiscate” totalmente aperto alla società civile.
Nell'ambito del progetto, l'Ente camerale organizza nelle giornate di lunedì 14 novembre (1° modulo della durata di 4 ore) e lunedì 21 novembre (2° modulo della durata di 4 ore), dalle 9.30 alle 13.30 un Laboratorio – in modalità webinar tramite piattaforma zoom – che permetterà di acquisire competenze di analisi dello “stato di salute” delle aziende sequestrate e confiscate.
Il laboratorio permetterà ai partecipanti di sviluppare capacità di analisi tecnico-contabile delle informazioni di bilancio nonché competenze in materia di analisi critica delle dinamiche economico –finanziarie storiche e prospettiche delle imprese sequestrate e confiscate.
Per partecipare al Laboratorio è necessario inviare la scheda di adesione (qui sotto disponibile in formato excel) debitamente compilata nei campi obbligatori (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo email, recapito telefonico, Ente di appartenenza) all’indirizzo della CCIAA promozione@irpiniasannio.camcom.it entro e non oltre giovedì 10 novembre 2022, indicando nell’oggetto Progetto Open Knowledge Laboratorio 4.
Il link e le istruzioni operative per accedere alla piattaforma di web conference verranno trasmesse esclusivamente all’indirizzo e-mail del partecipante a cura della CCIAA.
Referente camerale dell’iniziativa è il Dott. Antonello Murru tel. 0825694206 email antonello.murru@irpiniasannio.camcom.it al quale rivolgersi per qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o ulteriori informazioni.