Info Day Nazionale sulla de-carbonizzazione delle imprese

Giovedì 18 Gennaio 2024

Info Day Nazionale sulla de-carbonizzazione delle imprese

Il Fondo per l'Innovazione (Innovation Fund) è uno dei principali programmi di finanziamento a livello mondiale per lo sviluppo di tecnologie innovative con basse emissioni di carbonio.

Attivato dalla Commissione europea nell'ambito del sistema EU–ETS (Emission Trade System), l’Innovation Fund ha l'obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'economia europea e sostenere la transizione dell'Unione verso la neutralità climatica.

La definizione del volume e delle priorità strategiche dei bandi e l'adozione delle decisioni di aggiudicazione spetta alla Commissione europea (DG Azione per il Clima), assistita dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA) e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI); operativamente, il programma è gestito dal CINEA, con la BEI che fornisce invece l'assistenza per lo sviluppo dei progetti.

Il 23 novembre 2023 sono stati lanciati due bandi che mettono a disposizione 4 miliardi di euro derivanti dai proventi del sistema EU-ETS, per interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi e per il sostegno alla produzione dell’idrogeno rinnovabile.

Al fine di presentare lo strumento di finanziamento e di promuovere la partecipazione delle imprese italiane a queste iniziative, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con ENEA e Confindustria, terrà a Roma il prossimo 23 gennaio 2024 un apposito Info Day Nazionale.

L’incontro vuole informare i partecipanti sulle caratteristiche principali e le novità dei nuovi bandi, fornire informazioni e strumenti utili per stendere progetti adeguati, approfondire i loro aspetti tecnici con i referenti nazionali ed europei, e fornire i necessari chiarimenti sui bandi.

La partecipazione all’Info Day è libera, previa registrazione, previa registrazione in Save the date! Innovation Fund - Info Day Nazionale-Eventi ENEA - Eventi Enea .

Ultima modifica: Giovedì 18 Gennaio 2024