Informazione economica

Venerdì 28 Febbraio 2025

Le Start-up Innovative crescono ad Avellino e Benevento 

Il panorama delle start-up innovative è in forte espansione nelle province di Avellino e Benevento, con dati che confermano un trend di crescita significativo e un fermento imprenditoriale sempre più dinamico.

Avellino: crescita straordinaria e focus sull’energia

Avellino registra 31,1 start-up innovative ogni 100.000 abitanti, con un aumento impressionante del +583,3% dal 2016. Tra queste, il 17,9% è guidato da donne, mentre il 17,1% è stato fondato da giovani imprenditori. Un dato particolarmente interessante è la specializzazione del 26% delle start-up nel settore dell’energia ad alto valore tecnologico, segno di un ecosistema in evoluzione e attento alla sostenibilità.

Benevento: numeri ancora più alti e un ecosistema in crescita

Benevento mostra un dato ancora più elevato, con 35,8 start-up innovative ogni 100.000 abitanti e una crescita del +257,7% dal 2016. Il 14% delle start-up è a guida femminile, mentre il 10,8% è stato fondato da giovani imprenditori. Anche qui, il settore dell’energia innovativa è in forte espansione, confermando il ruolo delle nuove imprese nel trainare lo sviluppo locale.

In allegato le infografiche delle start-up innovative delle province di Avellino e Benevento.

 Fonte: Dati elaborati da Dataview, il barometro dell’economia territoriale, a cura del Centro Studi Tagliacarne, basati su statistiche ufficiali pubbliche.

 

Ultima modifica: Venerdì 28 Febbraio 2025
Lunedì 17 Febbraio 2025

Startup innovative: i giovani vincono al Nord, le donne al Sud.

In Lombardia sono più numerose, Milano in testa.
Piemonte al top per rilevanza degli under 35.
Molise prima per incidenza delle femminili.

I giovani “pesano” di più al Nord, le donne più al Sud: è la geografia delle startup innovative in Italia nel 2024 disegnata dall’analisi del Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere.
Al Settentrione gli under 35 conducono il 17,2% delle startup innovative dell’area, Piemonte in testa con il 23,2%, contro il 16,9% della media nazionale e del Centro e il16,4% del Sud.
Ma la mappa geografica si “capovolge” se guardiamo alla quota delle startup innovative guidate da donne nelle singole macro-ripartizioni: nel Mezzogiorno, infatti, pesano di più (15,8%), con punte del 27,5% in Molise, seguito a ruota dal Centro (15,1%) e dal Nord (11,8%).

“La crescita e il rafforzamento di queste imprese sono essenziali per far sì che l'economia e l'innovazione italiana tenga il passo con l'Europa e con il resto del mondo”.
Lo ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, che ha aggiunto “le 12mila start up esistenti al momento pongono l'Italia al quarto posto in Europa, ci sono dunque ancora ampi spazi di miglioramento.
A partire dalla partecipazione delle donne che appare ancora poco rilevante e va quindi ulteriormente incoraggiata.
Tra tutte le start up esistenti, solo il 6,6% ha fatto scale up, cioè ha superato il milione di euro di fatturato o di capitale sociale tra il 2019 e il 2023. La percentuale è un po’ più alta (12,6%) tra le start up con brevetto in tecnologie strategiche.
Le nuove leggi sulle start up innovative potranno favorire questo processo concentrando, ad esempio, le agevolazioni sulle imprese col maggior potenziale di crescita e innovazione e incentivando gli investimenti in ricerca e sviluppo”.

Ultima modifica: Lunedì 17 Febbraio 2025
Giovedì 18 Gennaio 2024

Info Day Nazionale sulla de-carbonizzazione delle imprese

Il Fondo per l'Innovazione (Innovation Fund) è uno dei principali programmi di finanziamento a livello mondiale per lo sviluppo di tecnologie innovative con basse emissioni di carbonio.

Attivato dalla Commissione europea nell'ambito del sistema EU–ETS (Emission Trade System), l’Innovation Fund ha l'obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'economia europea e sostenere la transizione dell'Unione verso la neutralità climatica. 

La definizione del volume e delle priorità strategiche dei bandi e l'adozione delle decisioni di aggiudicazione spetta alla Commissione europea (DG Azione per il Clima), assistita dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA) e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI); operativamente, il programma è gestito dal CINEA, con la BEI che fornisce invece l'assistenza per lo sviluppo dei progetti.

Il 23 novembre 2023 sono stati lanciati due bandi che mettono a disposizione 4 miliardi di euro derivanti dai proventi del sistema EU-ETS, per interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi e per il sostegno alla produzione dell’idrogeno rinnovabile.

Al fine di presentare lo strumento di finanziamento e di promuovere la partecipazione delle imprese italiane a queste iniziative, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con ENEA e Confindustria, terrà a Roma il prossimo 23 gennaio 2024 un apposito Info Day Nazionale.

L’incontro vuole informare i partecipanti sulle caratteristiche principali e le novità dei nuovi bandi, fornire informazioni e strumenti utili per stendere progetti adeguati, approfondire i loro aspetti tecnici con i referenti nazionali ed europei, e fornire i necessari chiarimenti sui bandi.

La partecipazione all’Info Day è libera, previa registrazione, previa registrazione in Save the date! Innovation Fund - Info Day Nazionale-Eventi ENEA - Eventi Enea .

Ultima modifica: Giovedì 18 Gennaio 2024
Lunedì 17 Aprile 2023

Indici Istat prezzi al consumo marzo 2023

Pubblicati gli indici Istat dei prezzi al consumo definitivi relativi al mese di marzo 2023.

L'indice generale è pari a 118 mentre la variazione su base annua rispetto a marzo 2022 è pari a +7,4% e +5,5% al 75% per la rivalutazione dei canoni di locazione.

Qui sotto disponibile il comunicato camerale

Ultima modifica: Lunedì 17 Aprile 2023
Giovedì 5 Gennaio 2023

al via l'indagine Excelsior per i mesi di febbraio-aprile 2023

Si informa che, in continuità con le attività svolte nel corso del 2022, lunedì 9 gennaio 2023 sarà avviata la 1^ indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo febbraio-aprile 2023.

Il questionario sottoposto alle imprese è nella versione standard mensile, con l'inserimento di una domanda dedicata alle pratiche di Responsabilità sociale delle imprese (Sezione 6). 

Si rendono qui sotto disponibili il testo della lettera PEC che verrà trasmesso alle grandi imprese (cfr. All.1) e il questionario di indagine (cfr. All.2).

La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 18 gennaio p.v., con una proroga da prevedere, comunque, non oltre il 23 gennaio 2023

Il link per accedere alla piattaforma è http://excelsior.infocamere.it/admin
 
Si conferma che prosegue, contestualmente alla consueta rilevazione, anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI). Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it

Per qualsiasi necessità di assistenza e/o supporto ai fini della compilazione del questionario Excelsior rivolgersi agli uffici camerali dell'area Formazione e Lavoro tramite l'indirizzo mail formazionelavoro@irpiniasannio.camcom.it ed il contatto telefonico tel. 0825694209 - 206
 

Ultima modifica: Giovedì 5 Gennaio 2023
Venerdì 30 Dicembre 2022

Sistema Excelsior: fabbisogni formativi e professionali anno 2022

Sono state divulgate le previsioni di fabbisogni formativi e professionali per l'annualità 2022 rilevate nell'ambito del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto della Camera di Commercio per la rilevazione presso le imprese

A fine 2022 le imprese in Irpinia con lavoratori dipendenti operanti nell’industria e nei servizi che hanno pianificato assunzioni si sono attestate sulla quota del 55%, in calo rispetto allo scorso anno (58%).

Crescono invece in modo significativo le entrate previste, 24.310, in aumento del 13,2% rispetto al 2021 ma il match domanda-offerta di lavoro è sempre piuttosto critico: sale al 36% la quota delle assunzioni difficili da reperire sul mercato, rispetto al 26% rilevato nel 2021.

Per quanto riguarda i settori sono le costruzioni a richiedere più assunzioni con 3.670 nuove entrate, seguito dai servizi di alloggio, ristorazione e turistici con 3.380 nuove assunzioni.

Le professioni più ricercate sono gli addetti nelle attività di ristorazione con 2.850 nuove entrate, i conduttori di veicoli a motore con 2.100 unità, gli operai specializzati nelle costruzioni con 1.990 nuove assunzioni e gli addetti alle vendite con 1.860 nuove entrate.

Sono qui sotto disponibili il bollettino ed i volumi statistici riferiti all'annualità 2022 delle province di Avellino e di Benevento.

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi allo Sportello camerale Formazione e Lavoro email  formazionelavoro@irpiniasannio.camcom.it - valisannio@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 2 Gennaio 2023
Venerdì 15 Luglio 2022

Progetto Excelsior: al via l'indagine per il periodo settembre - novembre 2022

Si informa che lunedì 18 luglio  sarà avviata l'8^ indagine mensile Excelsior del 2022, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo settembre - novembre 2022. Il questionario sottoposto alle imprese è nella versione estesa per rilevare le informazioni a carattere annuale e include le Sezioni 4 e 4bis (Formazione del personale e Aziende che ospitano tirocini) e la Sezione 5 (Altre informazioni - Innovazione, Investimenti in sostenibilità, Investimenti in trasformazione digitale).

La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 28 luglio p.v., con una proroga da prevedere, comunque, non oltre il 2 agosto p.v..

Qui disponibile come allegati il testo della pec trasmessa alle imprese ed il questionario d'indagine.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello Formazione e Lavoro della CCIAA ai recapiti 0825694209 - 206 (sede di Avellino) e 0824300316 - 412 (sede di Benevento) email formazionelavoro@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022
Mercoledì 13 Luglio 2022

Fabbisogni occupazionali Irpinia Sannio luglio 2022

Sono 2.530 le assunzioni programmate dalle imprese irpine per il mese di luglio e 6.840 per il trimestre luglio - settembre 2022; 1.310 le assunzioni programmate dalle imprese sannite per lo stesso mese e 3.870 per il suddetto trimestre.  Sono 770 i contratti di lavoro in più offerti dalle imprese della provincia di Avellino rispetto al mese di luglio 2021, quando si viveva uno dei picchi della situazione pandemica, mentre in calo di circa 110 posizioni la domanda occupazionale per le aziende del Sannio rispetto allo stesso mese del precedente anno.

Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese. Con la nascita della Camera di Commercio Irpinia Sannio l’analisi periodica sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese attraverso il sistema informativo Excelsior abbraccerà i due territori campani nell’ottica di evidenziare le tendenze principali, i tratti in comune ed eventuali differenze del mercato del lavoro locale.

E' qui scaricabile il comunicato stampa della Camera di Commercio Irpinia Sannio con il commento ai dati e le prinicpali tendenze emerse nel periodo ed i fascicoli territoriali degli indicatori della banca-dati Excelsior delle province di Avellino e di Benevento riferiti al mese di luglio 2022.

Ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2022