Sistema Excelsior: fabbisogni formativi e professionali anno 2022

Venerdì 30 Dicembre 2022

Sistema Excelsior: fabbisogni formativi e professionali anno 2022

pubblicati i bollettini territoriali relativi all'annualità 2022

Sono state divulgate le previsioni di fabbisogni formativi e professionali per l'annualità 2022 rilevate nell'ambito del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto della Camera di Commercio per la rilevazione presso le imprese

A fine 2022 le imprese in Irpinia con lavoratori dipendenti operanti nell’industria e nei servizi che hanno pianificato assunzioni si sono attestate sulla quota del 55%, in calo rispetto allo scorso anno (58%).

Crescono invece in modo significativo le entrate previste, 24.310, in aumento del 13,2% rispetto al 2021 ma il match domanda-offerta di lavoro è sempre piuttosto critico: sale al 36% la quota delle assunzioni difficili da reperire sul mercato, rispetto al 26% rilevato nel 2021.

Per quanto riguarda i settori sono le costruzioni a richiedere più assunzioni con 3.670 nuove entrate, seguito dai servizi di alloggio, ristorazione e turistici con 3.380 nuove assunzioni.

Le professioni più ricercate sono gli addetti nelle attività di ristorazione con 2.850 nuove entrate, i conduttori di veicoli a motore con 2.100 unità, gli operai specializzati nelle costruzioni con 1.990 nuove assunzioni e gli addetti alle vendite con 1.860 nuove entrate.

Sono qui sotto disponibili il bollettino ed i volumi statistici riferiti all'annualità 2022 delle province di Avellino e di Benevento.

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi allo Sportello camerale Formazione e Lavoro email  formazionelavoro@irpiniasannio.camcom.it - valisannio@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 2 Gennaio 2023