Webinar Etichettatura: la vendita on line dei prodotti alimentari e non alimentari - mercoledì 9 novembre dalle 9.30 alle 13.30

Martedì 8 Novembre 2022

Adempimenti e casi pratici

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino organizza il secondo webinar nazionale in collaborazione con gli enti del Sistema Camerale tra i quali la Camera di Commercio Irpinia Sannio aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti.

Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti di largo consumo tramite un nuovo canale: l’e-commerce. La pandemia COVID-19 ha ulteriormente spinto i consumatori a rivolgersi a canali di vendita online, a discapito di quelli tradizionali (es. negozi, supermercati, etc.).

Numerosi sono gli adempimenti da rispettare per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti ricorrendo all’e-commerce: occorre considerare, ad esempio, quanto previsto dal Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005), dalla direttiva europea 2011/83/UE che detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza, con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori, oltre che le normative relative alla fornitura di informazioni ai consumatori, ad esempio il Reg. UE 1169/2011 per quanto concerne i prodotti alimentari.

Verranno inoltre discussi gli aspetti fiscali, doganali e contrattuali ed è previsto un focus dedicato al tema della sostenibilità, ormai divenuto centrale in tutte le forme di comunicazione al consumatore.

L'evento - di cui qui sotto è disponibile il programma in dettaglio - avrà un’impronta fortemente pratica, con l'obiettivo di fornire degli utili strumenti e spunti alle imprese per approcciarsi nel modo più corretto alla vendita online dei prodotti.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://www.lab-to.camcom.it/moduli/73/la-vendita-online-dei-prodotti-alimentari-e-non/  sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello Etichettatura della Camera di Commercio Irpinia Sannio etichettatura@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 8 Novembre 2022