Registro Imprese

Il Registro delle Imprese rappresenta lo strumento operativo con il quale è stata data concreta attuazione al sistema di pubblicità legale delle imprese previsto dal codice civile.
L'istituzione del Registro delle Imprese è avvenuta per opera della legge di riordinamento delle Camere di Commercio (legge 580/93) e la sua realizzazione ha comportato la fine del registro delle società in data 19 febbraio 1996 (data di entrata in vigore del regolamento di attuazione, approvato con D.M. 7/12/1995, n. 581) e quella del registro delle ditte in data 26/01/1997; in tal modo è stata eliminata la duplicazione di iscrizioni ed annotazioni relative alle società commerciali in due registri diversi aventi sedi diverse: la cancelleria commerciale del Tribunale e la Camera di Commercio. Ora la competenza spetta esclusivamente al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della provincia dove l'impresa ha la sede legale. 
L'Ufficio è retto da un Conservatore ed è sottoposto alla vigilanza di un giudice delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di provincia. Il nuovo Registro Imprese è attualmente in grado di garantire in tempo reale su tutto il territorio nazionale le informazioni essenziali relative a tutte le imprese iscritte, grazie all'utilizzazione di tecniche informatiche per la gestione dei dati, per la conservazione dei documenti (archiviazione ottica) nonché per il rilascio di visure e certificati.
AVVISO 

Avvio procedimento cancellazione d'ufficio società di persone e imprese individuali

Si comunica che la Camera di Commercio Irpinia Sannio, con determinazione del Conservatore n. 33 del 22/07/2024, ha avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese di società di persone e imprese individuali non più operative ai sensi del DPR 247/2004 e dell’art. 40 del D.L. Semplificazione, per le quali sono state accertate una delle seguenti condizioni (artt. 2 – 3 - 4 del  DPR 247/2004): 

  • non risultano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non hanno compiuto atti di gestione e non hanno effettuato adempimenti presso il Registro delle Imprese negli ultimi tre anni;
  • risultano avere la partita IVA cessata.

Il presente avviso è valido come notifica di avvio del procedimento, ai sensi dell'art. 8 comma 3 della legge 241/90.

Si avverte che, dalla data di pubblicazione del presente avviso, i titolari ciascuna impresa individuale, i soci amministratori di ciascuna società di persona potranno presentare controdeduzioni ed opporsi alla cancellazione d’ufficio, facendo pervenire documentazione idonea alla sospensione/archiviazione del procedimento.

Decorsi 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso di avvio del procedimento, le imprese individuali e le società di persone contenute negli elenchi (consulta gli elenchi allegati) che non avranno fornito alcun riscontro, saranno cancellate, senza ulteriori avvisi, dal Registro delle Imprese con provvedimento del Conservatore.

Responsabile del procedimento  
Gemma Iermano: gemma.iermano@irpiniasannio.camcom.it

Per informazioni
su Avellino: Silvana Di Meo 0825/694280 silvana.dimeo@irpiniasannio.camcom.it
su Benevento: Marialuisa Suppa 0824/300223 marialuisa.suppa@irpiniasannio.camcom.it

 

AVVISO 

Avvio procedimento cancellazione d'ufficio società di capitali art. 2490 c.c.

Si comunica che la Camera di Commercio Irpinia Sannio, con determinazione del Conservatore n. 27 del 22/05/2024, ha avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio delle società di capitali in liquidazione ai sensi dell'art. 2490 del codice civile.
Il presente avviso è valido come notifica di avvio del procedimento, ai sensi dell'art. 8 comma 3 della legge 241/90.
Si avverte che, dalla data di pubblicazione del presente avviso, l'impresa ha 45 giorni di tempo per eventuali controdeduzioni e per chiedere all'Ufficio di interrompere il procedimento di cancellazione.
Decorsi 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso di avvio del procedimento, le società contenute nell'elenco (consulta gli elenchi allegati) che non avranno fornito alcun riscontro, saranno cancellate, senza ulteriori avvisi, dal registro delle imprese con provvedimento del Conservatore, avverso il quale sarà possibile ricorrere al Giudice del registro ai sensi dell'art. 2194 del codice civile.

Responsabile del procedimento  

Gemma Iermano: gemma.iermano@irpiniasannio.camcom.it

Per informazioni

su Avellino: Silvana Di Meo 0825/694280 silvana.dimeo@irpiniasannio.camcom.it

su Benevento: Marialuisa Suppa 0824/300223 marialuisa.suppa@irpiniasannio.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 30 Luglio 2024