Cruscotto commentato degli indicatori

Cruscotto indicatori statistici - II trimestre 2024

E' qui disponibile il commento e gli ulteriori approfondimenti rispetto ai dati Infocamere relativi al II trimestre 2024 di recente pubblicati e che analizzano l'andamento della demografia imprenditoriale nonchè alcuni indicatori economici tratti dall'analisi dei bilanci societari.

PROVINCIA DI AVELLINO

Dall’analisi dei dati economici tratti dai bilanci societari depositati al Registro delle Imprese, si deduce come il valore di produzione delle società nella provincia di Avellino, con bilancio depositato, compresenti nell’ultimo triennio è pari a circa 2,7miliardi di euro. Il 40,5% del valore della produzione viene creato dal settore delle Manifatture. Da menzionare come le imprese di Avellino di dimensioni “micro”, che ammontano all’81% del totale, creano un valore di produzione inferiore rispetto alle “piccole” imprese, che rappresentano solo il 15% del totale delle imprese.

Passando ai dai della demografia imprenditoriale, al secondo trimestre del 2024 risultano 502 nuove iscrizioni nel territorio avellinese. La variazione di iscrizioni rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente ha registrato un decremento (-2,5%), che risulta in controtendenza rispetto all'andamento nazionale, che viceversa registra un incremento di +2,7%. L’apertura di nuove unità locali è inferiore in valore assoluto al numero delle chiusure (161 contro 169). Dal confronto rispetto al secondo trimestre dello scorso anno emerge una variazione negativa delle aperture (-21%) accompagnata alla crescita delle cessazioni (+20%) .

PROVINCIA DI BENEVENTO

Nella provincia sannita i dati relativi ai bilanci mostrano come il valore di produzione delle società con bilancio depositato, compresenti nell’ultimo triennio, è pari a circa 1,5 miliardi di euro. Il 40% del valore della produzione viene creato dal settore manifatturiero. Da menzionare come le imprese di Benevento di dimensioni “micro”, che ammontano all’86,9% del totale, creano un valore di produzione pari quasi alle “piccole” imprese, che rappresentano solo il 10% del totale delle imprese.

Rispetto alla nati-mortalità imprenditoriale, al secondo trimestre del 2024 risultano 352 nuove iscrizioni in provincia di Benevento. L'andamento delle iscrizioni rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente ha registrato un decremento (-1,1%), che risulta inverso rispetto alla tendenza nazionale, che riporta un saldo del +2,7%. L’apertura di nuove unità locali supera in valore assoluto dal numero delle chiusure (144 contro 114). La tendenza porta ad avere una variazione positiva delle aperture (+7,5%) seguita da una variazione in crescita maggiore da parte delle chiusure (+23,9%) rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

È quanto emerge in sintesi dall’analisi trimestrale Movimprese relativa al periodo aprile-giugno 2024, condotta da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e disponibile con un cruscotto interattivo all’indirizzo www.infocamere.it/Movimprese

Qui sotto scaricabili il commento ai dati irpini e sanniti del II trimentre 2024 e le tavole con gli indicatori 2023 delle due province.

Ulteriori informazioni

Ufficio studi e statistica
CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825694206 
statistica@irpiniasannio.camcom.it

 

Ultima modifica: Mercoledì 24 Luglio 2024