L'Unione regionale delle Camere di Commercio della Campania, in collaborazione con Ecocerved, propone il seminario di formazione dal titolo “RAEE: ELEMENTI DI GESTIONE OPERATIVA", programmato per il 24 novembre 2020 a partire dalle ore 9:15.
Il seminario si focalizza sulla corretta sul recepimento della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). In particolare tale direttiva ha aggiornato il quadro di riferimento nazionale per quanto riguarda i nuovi obiettivi europei di raccolta differenziata e di recupero dei RAEE che oggi è pari al 65% del peso medio annuale delle AEE immesse nel mercato. La stessa intende inoltre prevenire la produzione di tali rifiuti, promuovere il riutilizzo, il recupero, il riciclaggio e contribuire all’uso efficiente delle risorse e al recupero di materie prime secondarie di valore.
Destinatari: la formazione è rivolta in particolare a rivenditori e distributori di AEE, installatori e manutentori.
Durata: il ciclo formativo è articolato in 1 sessione della durata di 4 ore.
Programma :
-
Normativa di riferimento
-
Responsabilità dei soggetti obbligati
-
Gli adempimenti amministrativi: organizzazione del luogo di raggruppamento, tenuta degli schedari e dei documenti di trasporto
-
Gli aspetti tecnico gestionali: caratteristiche del deposito temporaneo e del luogo di raggruppamento, limiti quantitativi per la gestione semplificata
-
Le autorizzazioni e le iscrizioni necessarie per lo svolgimento delle attività connesse alla gestione dei RAEE
-
Le modalità di gestione annesse ai sistemi 1 contro 1 e 1 contro 0
Relatore: Sara Zoli.
La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione al corso ENTRO E NON OLTRE IL 23/11/2020, tramite il tasto iscriviti (a destra).
La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Unioncamere Campania o contattare la Camera di Commercio di Avellino.