Progetto SEI Sostegno all’Export dell’Italia - Seminario: come esportare nei Paesi EU. Strumenti e strategie.

Data evento

da Gio, 29 Giugno, 2023 - 09:00

a Gio, 29 Giugno, 2023 - 13:00

Luogo Evento
Sede di Avellino - (Piazza Duomo)
Tipo evento
Seminario
Iscrizioni non ancora aperte.
Sede di Avellino - (Piazza Duomo)
29 Giugno 2023

Nell’ambito del progetto Sostegno all'Export d'Italia la Camera di Commercio Irpinia Sannio, con il supporto di Promos Italia, Azienda speciale della CCIAA di Milano, organizza due incontri di formazione dedicati ai principali temi dell’internazionalizzazione d’impresa per supportare le PMI a sviluppare il proprio business sui mercati esteri. I seminari si terranno esclusivamente in presenza il 29 e 30 giugno prossimi presso le sedi camerali di Avellino e Benevento a cura del docente NIBI Michele Lenoci, esperto in strategia, marketing e digital marketing.

Ai seminari possono partecipare a titolo gratuito imprenditori, dipendenti e collaboratori di imprese operanti nelle province di Avellino e Benevento, in regola con gli adempimenti del Registro delle Imprese e del diritto annuale, a condizione che l’impresa sia iscritta alla piattaforma del progetto SEI (www.sostegnoexport.it  password progettosei).

È comunque possibile partecipare ad uno o ad entrambi i seminari.  L’iscrizione è gratuita mediante l’invio a mezzo mail del modulo di adesione  debitamente compilato all’indirizzo mail internazionalizzazione@irpiniasannio.camcom.it entro il 27 giugno 2023. Al termine degli incontri sarà possibile manifestare interesse per un incontro one to one di orientamento con il docente o per avere assistenza su problematiche specifiche legate al tema trattato, previa verifica da parte dell’Ente organizzatore con il docente.

Ulteriori informazioni, la locandina con i programmi ed il modulo di adesione al seguente link

SEMINARIO SEDE DI AVELLINO

Giovedì 29 giugno - dalle ore 9,00 alle ore 13,00  - Sala dell’Oratorio – Piazza Duomo, 5 - Avellino

MODULO 1 – COME ESPORTARE NEI PAESI UE: STRUMENTI E STRATEGIE

Il seminario mira a far comprendere quali sono gli strumenti di cui un’azienda si deve dotare per poter esportare nei paesi UE, come funzionano i principali canali distributivi nei settori più importanti (alimentare, moda, arredamento, meccanica), e le diverse modalità di promozione.

PROGRAMMA

• Cosa deve avere l’azienda per presentarsi: sito web, Company Profile, canali social, cataloghi, etc.
  • Analisi generale dei mercati europei nei principali settori (alimentare, moda, arredamento, meccanica)
  • Come funzionano i canali distributivi: dalla distribuzione tradizionale alla GDO
  • Fiere ed eventi promozionali: come individuarli e gestirli
  • Nozioni di strategia e comunicazione internazionale