Giovedì 21 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali.
Si tratta di una guida, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero per tutte le aziende i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi reali ai quali l'impresa può accedere - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.
Tra questi è dato spazio alle iniziative del sistema camerale come il Progetto Sostegno all'Export d'Italia
La guida, continuamente aggiornata, è scaricabile dal sito del Ministero degli Esteri al seguente link
Tale iniziativa s'inserisce nel "Patto per l'Export" documento strategico qui scaricabile sottoscritto dai Ministri, Regioni, Camere di Commercio e da tutti gli Enti ed Organismi della cabina di regia per l'internazionalizzazione contenente le linee d'intervento in materia di promozione del "made in Italy" e di rilancio delle nostre esportazioni sui mercati esteri, alla luce dell'attuale contingenza economica e sanitaria.
Per un più rapido contatto e per una più dettagliata illustrazione delle attività della Camera di commercio a sostegno dell’export del territorio, può contattarci all’indirizzo internazionalizzazione@av.camcom.it