Checkup Sicurezza IT per la tua impresa

Difendi il tuo business dagli attacchi informatici con il nuovo servizio del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Irpinia Sannio.

COSA E’ IL CHECKUP SICUREZZAIT

Un nuovo servizio di assessment sulla “Sicurezza Informatica” che ti permette di conoscere quanto sei esposto sul web e capire i rischi informatici ai quali si è esposti: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Si tratta di un aiuto concreto per l’imprenditore anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della sua struttura.

PERCHE’ DIFENDERE LA TUA IMPRESA

Hai una piccola/media impresa ed utilizzi internet per il tuo business?

Hai un sito internet?

Hai un e-commerce?

Ogni impresa utilizza strumenti digitali per operare nel proprio business, aumentare la propria visibilità sul web, comunicare con clienti fornitori, gestire le proprie informazioni, condividere dati sulla rete. Questa costante condivisione porta all’esposizione di una serie di dati, mettendoli potenzialmente a disposizione di chiunque. Sito web ed altre infrastrutture informatiche esposte su Internet, non sempre aggiornate, e mail aziendali e relative registrazioni su servizi di terzi (fornitori o altro), effettuate tramite l’account email aziendale. Tutti questi elementi possono diventare di interesse per attori malevoli e criminali informatici.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Sono disponibili due differenti strumenti di analisi:

• PID Cyber Check

Cyber Check è un test self-assessment di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. PID Cyber Check non fornisce indicazione circa i presidi da mettere in atto per proteggere l’impresa da attacchi cyber, ma permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare in contro restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi. Il servizio è gratuito, realizzabile dall’impresa online in completa autonomia. Al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test.

Clicca qui per accedere al PID Cyber Check

• Cyber Exposure Index (CEI)

È uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Il Cyber Exposure Index viene calcolato partendo dal sito web, dalla casella di posta aziendale e scattando una foto esatta dell’impresa attraverso 3 fattori primari:

1. Quantità dei servizi esposti su internet;
  2. Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno (già note ai cybercriminali);
  3. Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all’azienda.

Lo strumento semplice ed efficace, a fronte del pagamento di un contributo alle spese di euro 55 + IVA ad Infocamere, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. Il Punto Impresa Digitale della camera, fornirà alle imprese una lettura assistita dei risultati, per meglio comprendere lo stato dell’arte e porre in atto le adeguate misure di difesa. La Camera di commercio Irpinia Sannio offre GRATUITAMENTE il servizio Cyber Exposure Index (CEI) alle prime 25 imprese che si prenoteranno inviando il modulo di adesione a partire dalle ore 09:00 del giorno 10/04/2023.

Clicca qui per aderire al servizio

DESTINATARI TARGET

Imprese in possesso di dominio aziendale, sito web e servizi collegati (caselle di posta, ecc.).

Per informazioni

Punto Impresa Digitale della CCIAA Irpinia Sannio Tel. 0825/694206 -  0825/694290 - 0824/300416 pid@irpiniasannio.camcom.it

Informazioni e dettagli sul servizio CHECKUP SicurezzaIT

www.puntoimpresadigitale.camcom.it