Prosegue il progetto della CCIAA Irpinia Sannio per promuovere la transizione energetica e la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili nelle province di Avellino e di Benevento.
Giovedì 27 febbraio 2025 seminario informativo dal titolo "Progettare Comunità Energetiche Rinnovabili: modelli di autoconsumo collettivo e strategie tecnico-fiscali per uno sviluppo sostenibile" tenuto dall'Ing. Massimo Carbone, esperto Dintec.
Il modulo formativo offre un approfondimento pratico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), esplorando aspetti tecnici, fiscali e legali per il loro sviluppo e gestione. I partecipanti apprenderanno come elaborare un business plan efficace, promuovere l'autoconsumo collettivo e ottimizzare l'efficienza energetica locale. Saranno inoltre forniti strumenti per strutturare contratti e definire responsabilità, garantendo una gestione sostenibile e conforme alla normativa vigente. A conclusione del webinar seguirà una sessione di domande e risposte con l'esperto tecnico per approfondire e chiarire eventuali dubbi sul tema del giorno.
PROGRAMMA
Introduzione ai lavori
Dall'Idea alla Realizzazione: Comunità Energetiche tra Pianificazione Economica e Regole Fiscali:
La partecipazione all'incontro è GRATUITA ed è aperta ad enti locali, aziende, organizzazioni, associazioni di categoria, liberi professionisti, cittadini.
Per iscrizioni https://forms.gle/uXiPtWnSmWcCRsD86 [2] entro il 26 febbraio.
Punto Impresa Digitale
CCIAA Irpinia Sannio
Tel. 0825/694206 - 0824/300416 - 0825/694290
pid@irpiniasannio.camcom.it
www.irpiniasannio.camcom.it [3]
Collegamenti
[1] https://av.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D407
[2] https://forms.gle/uXiPtWnSmWcCRsD86
[3] https://www.irpiniasannio.camcom.it/
[4] https://av.camcom.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D438