Data evento
Ven, 26 Novembre, 2021 - 10:00
Tipo evento
Non ci sono eventi prossimi
Il progetto OK - Open Knowledge, finanziato dal PON Legalità 2014-2020, intende rispondere ad una esigenza di maggiore e più capillare conoscenza delle informazioni e dei dati disponibili su una importante variabile attraverso i quali leggere il livello d’infiltrazione mafiosa nell’economia: le aziende confiscate. Dati che adesso, grazie all’interconnessione tra le banche dati dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (Open Regio) e della Camera di Commercio (Registro Imprese) sono confluiti in un portale totalmente aperto alla società civile (Open data delle aziende confiscate [1]), consentendo di aprire una visuale sulle caratteristiche delle aziende.
Al fine di promuovere presso le istituzioni, il mondo delle imprese e delle professioni e la società civile l’utilizzo del portale, la Camera di Commercio di Avellino organizza venerdì 26 novembre 2021 con inizio alle ore 10 l’evento di presentazione del progetto a livello territoriale, con l’ulteriore obiettivo di creare le condizioni per un confronto sistematico tra i vari attori pubblici e privati locali e l’individuazione di percorsi innovativi volti alla valorizzazione delle aziende confiscate.
IL PROGRAMMA
ore 10:00 Saluti istituzionali
Gaetano Mosella - Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Avellino
Paola Spena - Prefetto di Avellino
ore 10:20 Introduce e modera i lavori
Luca Perozzi Segretario Generale della Camera di commercio di Avellino
ore 10:30 Presentazione del progetto O.K. Open Knowledge - Conoscere le aziende confiscate
Giuseppe Del Medico - Unioncamere - Responsabile progetto Open knowledge
ore 10:45 Il portale “open data aziende confiscate” e le informazioni di inquadramento del fenomeno
Paolo Cortese - Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne Project manager Osservatori sui Fattori di Sviluppo
ore 11:00 La valorizzazione delle aziende confiscate quale presidio della legalità
Generale Fernando Verdolotti - Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati
ore 11:20 Interviene: Mariano Di Palma - Referente Libera Campania
ore 11:40 Conclusioni
On. Carlo Sibilia - Sottosegretario di Stato all’Interno
L’iscrizione al webinar è GRATUITA e aperta a tutti, previa prenotazione individuale da effettuare ENTRO E NON OLTRE IL 25/11/2021 tramite il tasto iscriviti (a destra).
La piattaforma utilizzata per il webinar è Zoom. QUI la locandina [2] con il programma del roadshow.
NOTA: Per partecipare all'evento è richiesta la compilazione della presente scheda di adesione [3] (tutti i campi devono essere compilati) e l'invio all'indirizzo promozione@av.camcom.it [4].
Le schede saranno conservate per le finalità legate al finanziamento del progetto; a tutela della privacy dei soggetti partecipanti, tutti i dati individuali rilevati non saranno oggetto di pubblicazione o diffusione pubblica, ma rileveranno soltanto a livello aggregato per analisi di tipo statistico.
Leggi l'informativa sul trattamento dei dati [5]
Per info e assistenza all'iscrizione all'evento contattare l'Ufficio Promozione - CCIAA Avellino alla email promozione@av.camcom.it [4] e ai seguenti contatti telefonici: tel. 0825/694 206 - 0825/694 204.